Classifica spettatori serie C girone A, il Pisa stravince

Pubblicato il autore: Al Rey Segui
Classifica spettatori serie C girone A, il Pisa stravince

Pisa 1909 calcio fanpage

La classifica spettatori vede la tifoseria pisana al primo posto negli stadi di serie C girone A, seguono Siena e Livorno a grande distanza, agli ultimi posti Alessandria e Arzachena

È noto che il calcio a Pisa sia molto sentito e nelle classifiche spettatori negli anni passati l’Arena Garibaldi è stato sempre tra gli stadi più riempiti della categoria. La tifoseria pisana è una delle più organizzate di tutto il campionato, non solo di serie C, ma anche di serie B: è bastato vedere l’anno scorso la media spettatori a partita sia in casa che in trasferta, l’entusiasmo per Gennaro Gattuso e per la squadra che aveva forgiato dal nulla trascinandola dal fallimento alla promozione è stato incredibile. Quest’anno la partita di debutto con il Siena ha avuto il record di 7.589 spettatori, poi l’inizio un po’ in sordina ha fatto scendere i numeri lasciando comunque il Pisa al primo posto nella classifica spettatori del campionato di serie C girone A.

Il tifo a Pisa è una fede

I gruppi organizzati della curva Nord pisana non soltanto si occupano di creare scenografie spettacolari e organizzare le trasferte, ma fanno anche raccolte fondi per iniziative di ogni genere e in passato si sono resi protagonisti delle decisioni societarie con l’1% di quote del Pisa. Le ultime vicissitudini della squadra molto travagliate e seguite anche da varie manifestazioni di protesta con cortei in città e assedi di fronte al Comune, hanno fatto sì che i pisani si allontanassero un po’ dalla loro squadra, ma da quando alla presidenza c’è il gruppo MAGICO di Giuseppe e Giovanni Corrado l’entusiasmo è ritornato alle stelle. Gli ultras guidano una tifoseria compatta invidiata da tutte le altre squadre e sicuramente degna di una serie più avanzata, come ai tempi della massima divisione, quando gli incontri con la Juventus e le trasferte sono entrate nella storia.

Classifica spettatori serie C girone A

Da quest’anno, con tutte le novità che ci sono state, non è semplice stilare una classifica spettatori di quella che una volta era la Lega Pro e che da quest’anno è tornata a chiamarsi serie C. Il girone A è dominato dalle squadre toscane e vi sono anche delle società che hanno stadi molto piccoli, a differenza dell’Arena Garibaldi di Pisa o dell’Armando Picchi di Livorno che hanno militato anche in serie A. I lavori allo stadio di Pisa sono in progetto da lungo tempo e si pensa ad un grande ampliamento, perché le ambizioni di Giuseppe Corrado & C. sono molto elevate e finalmente domenica scorsa è arrivata la prima vittoria casalinga contro l’ex capolista Viterbese. Il noto sito di spettatori negli stadi stadiapostcards.com anche quest’anno sta realizzando partita dopo partita la classifica spettatori di tutte le serie di calcio italiane oltre ad altri sport come il rugby. Nel girone C dove militano tutte le squadre meridionali, come sempre la media è la più alta, al secondo posto c’è il girone A e infine il girone B. Il girone C è guidato dal Catania con 17.961 spettatori e il girone B dal Padova con 13.135 spettatori, in mezzo ci sta il girone A con il Pisa a quota 14.161. A seguire nel girone A, con uno stacco abissale, Siena e Livorno e il fanalino di coda è l’Alessandria, squadra candidata alla promozione ma che sta deludendo moltissimo il suo pubblico. La partita con più spettatori per il girone è stata quella d’esordio all’Arena Garibaldi Pisa-Siena con un Pisa deludente e fischiato dal pubblico che ha totalizzato 7.589 paganti e quella con meno spettatori, 252, Gavorrano-Olbia.

Pisa 14.161
Siena 5.022
Livorno 4.512
Lucchese 4.279
Piacenza 3.407
Monza 3.384
Arezzo 3.347
Carrarese 3.215
Olbia 3.137
Pistoiese 2.327
Viterbese 1.798
Cuneo 1.500
Prato 1.257
Giana 1.086
Pontedera 1.085
ProPiacenza 1.036
Gavorrano 1.011
Alessandria 800
Arzachena 532
  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •  
Tags: