Serie C, le date della nuova stagione e i club a rischio iscrizione

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto originale Getty Images © selezionata da SuperNews

La serie C ha ufficializzato le date della nuova stagione: il campionato partirà il 26 agosto e finirà il 5 maggio 2019, mentre la Coppa Italia inizierà il 5 agosto; la sosta invernale è prevista il 6 e 13 gennaio, mentre i tre turni infrasettimanali che ancora devono essere collocati nel calendario si disputeranno su due giorni (martedì e mercoledì in orario serale: 18,30 e 20,30); per quanto riguarda il periodo natalizio tutti in campo il 23 e il 30 dicembre.
Si giocherà di sabato e domenica con quattro fasce orarie uguali: 14,30, 16,30, 18,30 e 20,30.
Dei tre gironi, uno giocherà di sabato per tre mesi e gli altri due il giorno successivo, cosicchè nell’arco dell’intera stagione ogni raggruppamento sarà in campo un trimestre il sabato e due la domenica come successo per il campionato scorso; confermato l’anticipo del venerdì e il posticipo del lunedì per esigenze televisive.

Capitolo iscrizioni: la scadenza “inderogabile” per la presentazione della domanda, il 50 per cento della quota (30 mila euro) e la fideiussione (350 mila euro) è per la mezzanotte di sabato 30 giugno, ma fino a giovedì sera erano in regola solamente una quindicina di squadre.

potrebbe interessarti ancheEntella-Pistoiese 3-1 (Video Gol Serie C): tris dei diavoli neri con Chiosa-Mota, la vetta si avvicina

Tra i 59 club aventi diritto (un posto è già vacante per la fusione tra Bassano e Vicenza) ci sono molte situazioni a rischio e le peggiori in questo momento sono quelle di Mestre (ormai sicura la non iscrizione), Reggiana, Juve Stabia, Matera e Fidelis Andria, Trapani e Siracusa, ma ci sono altre società che viaggiano sul filo del rasoio, non dimenticando che il Cesena squadra di Serie B è ad una passo dal fallimento che comporterebbe un ripescaggio di una squadra Serie C (la Ternana è prima nella griglia dei ripescaggi).

Se dovessero essere molte le squadre escluse dal prossimo campionato, con ogni probabilità nella prossima stagione sarà molto difficile riempire tutti e 60 i posti dei tre gironi.

potrebbe interessarti ancheSiracusa-Viterbese 1-0 (Video Gol Serie C): Tiscione piega i laziali. Aretusei fuori dai play-out

In base ai nuovi criteri della Federcalcio, questa è la graduatoria ufficiale per i ripescaggi in Serie C a patto ovviamente che queste squadre aventi diritto facciano domanda:

  1. Inter squadra B
  2. Prato
  3. Cavese
  4. Juventus squadra B
  5. Como
  6. Milan squadra B
  7. Matelica
  8. Roma squadra B
  9. Albalonga
  10. Atalanta squadra B

notizie sul temaPenalizzazioni Serie C, terremoto nel Girone A: meno 8 per Lucchese e CuneoRimini-Ternana 1-1 (Video Gol Serie C): Diakitè salva gli umbri, primo punto per GalloSerie C, Pro Piacenza escluso dal campionato dopo il 20-0 di Cuneo. Ecco la nuova classifica
  •   
  •  
  •  
  •