Serie C, le date della nuova stagione e i club a rischio iscrizione

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto originale Getty Images © selezionata da SuperNews

La serie C ha ufficializzato le date della nuova stagione: il campionato partirà il 26 agosto e finirà il 5 maggio 2019, mentre la Coppa Italia inizierà il 5 agosto; la sosta invernale è prevista il 6 e 13 gennaio, mentre i tre turni infrasettimanali che ancora devono essere collocati nel calendario si disputeranno su due giorni (martedì e mercoledì in orario serale: 18,30 e 20,30); per quanto riguarda il periodo natalizio tutti in campo il 23 e il 30 dicembre.
Si giocherà di sabato e domenica con quattro fasce orarie uguali: 14,30, 16,30, 18,30 e 20,30.
Dei tre gironi, uno giocherà di sabato per tre mesi e gli altri due il giorno successivo, cosicchè nell’arco dell’intera stagione ogni raggruppamento sarà in campo un trimestre il sabato e due la domenica come successo per il campionato scorso; confermato l’anticipo del venerdì e il posticipo del lunedì per esigenze televisive.

Capitolo iscrizioni: la scadenza “inderogabile” per la presentazione della domanda, il 50 per cento della quota (30 mila euro) e la fideiussione (350 mila euro) è per la mezzanotte di sabato 30 giugno, ma fino a giovedì sera erano in regola solamente una quindicina di squadre.

potrebbe interessarti ancheSerie C girone C 12ª giornata: Juve Stabia-Catania e Rende-Vibonese i match più attesi

Tra i 59 club aventi diritto (un posto è già vacante per la fusione tra Bassano e Vicenza) ci sono molte situazioni a rischio e le peggiori in questo momento sono quelle di Mestre (ormai sicura la non iscrizione), Reggiana, Juve Stabia, Matera e Fidelis Andria, Trapani e Siracusa, ma ci sono altre società che viaggiano sul filo del rasoio, non dimenticando che il Cesena squadra di Serie B è ad una passo dal fallimento che comporterebbe un ripescaggio di una squadra Serie C (la Ternana è prima nella griglia dei ripescaggi).

Se dovessero essere molte le squadre escluse dal prossimo campionato, con ogni probabilità nella prossima stagione sarà molto difficile riempire tutti e 60 i posti dei tre gironi.

potrebbe interessarti ancheCatania-Catanzaro streaming e diretta tv Sportitalia? Coppa Italia Serie C, match rinviato al 30 gennaio

In base ai nuovi criteri della Federcalcio, questa è la graduatoria ufficiale per i ripescaggi in Serie C a patto ovviamente che queste squadre aventi diritto facciano domanda:

  1. Inter squadra B
  2. Prato
  3. Cavese
  4. Juventus squadra B
  5. Como
  6. Milan squadra B
  7. Matelica
  8. Roma squadra B
  9. Albalonga
  10. Atalanta squadra B

notizie sul temaNAPLES, ITALY - AUGUST 27: Player of SSC Napoli Dries Mertens scores the 2-1 goal during the Serie A match between SSC Napoli and Atalanta BC at Stadio San Paolo on August 27, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)Virtus Entella inarrestabile: ecco il fitto programma dei Diavoli Neri fino a dicembrePontedera-Entella 1-2 (Video Gol Highlights): Mota Carvalho e Belli regalano il quarto successo stagionale ai liguriPordenone-Triestina 1-2 (Video Gol Highlights ElevenSports): Malomo e Procaccio espugnano il “Bottecchia”
  •   
  •  
  •  
  •