Ligue 1: il Nizza a Bordeaux per continuare a volare. Psg atteso dal riscatto con il Lorient

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui

Ligue 1, ultimo turno del 2016 per il campionato francese, il Nizza è già campione d’inverno ma non vuole fermarsi, Monaco e Psg in cerca del riscatto.

ligue 1

Ligue 1, Balotell e il Nizza non vogliono fermarsi

Ligue 1, si gioca interamente questa sera, alle 20:50, la 19esima giornata del campionato francese, si chiude il girone di andata con il sorprendente Nizza già campione d’inverno. Balotelli e compagni saranno di scena a Bordeaux, Girondini in crisi reduci da tre sconfitte consecutive, mentre i rossoneri non perdono in campionato dal 6 novembre. Una vittoria sarebbe il regalo di Natale perfetto per la truppa di Favre, che sta vivendo una stagione magica, da molti paragonata a quella del Leicester di Ranieri dello scorso anno. A meno quattro dalla capolista c’è il Monaco, che vuole cercare il riscatto dopo il capitombolo interno contro il Lione della scorsa stagione. Falcao e compagni giocheranno nuovamente in casa contro il Caen, squadra dal rendimento esterno disastroso, un punto in otto trasferte, cinque gol fatti e sedici subiti. Ancora più giù in classifica c’è il Psg del pericolante Unai Emery, i campioni di Francia sono a sette punti dal Nizza e devono assolutamente tornare a vincere. Al Parco dei Principi arriva il fanalino di coda Lorient, che però ha perso solo una delle ultime cinque partite disputate in campionato. Tre punti obbligatori per i parigini, un risultato diverso dalla vittoria potrebbe portare a decisioni clamorose dai vertici del Psg. Il Lione, rinfrancato dalla vittoria contro il Monaco, ospita l’Angers, squadra in crisi avendo racimolato un solo punto nelle ultime cinque giornate. Lacazette e compagni vogliono allungare la loro striscia di vittorie consecutive, dopo quelle contro Nantes, Renne e Monaco. Momento positivo anche per il Marsiglia di Rudi Garcia, dieci punti nelle ultime quattro partite e zona Europa League nel mirino. I marsigliesi saranno di scena fuori casa contro il Bastia, che in casa non perde dal 15 ottobre, gli uomini di Garcia hanno bisogno di una vittoria per lasciare il Lione nel mirino, in attesa che il mercato di gennaio porti qualche rinforzo all’ex tecnico della Roma.

Ligue 1: il resto del programma, il Saint Etienne cerca la vittoria contro il Nancy

Il resto del programma della 19esima giornata di Ligue 1 prevede un interessante Metz-Guincamp, gli ospiti, rivelazione del campionato, cercano punti europei dopo l’impresa contro il Psg. Sempre in zona europea c’è il Saint Etienne, che in casa contro il Nancy deve assolutamente centrare i tre punti per non perdere di vista le zone alte della graduatoria. Aspirazioni di Europa League anche per il Rennes, che sarà impegnato sull’ostico campo del Lille, così come per il Tolosa che farà visita ad un Dijon alla ricerca disperata di punti salvezza. Nelle zone basse della classifica di Ligue 1 c’è anche il Nantes, penultimo, che ospita un Montpellier che naviga in acque ben più tranquille a centro classifica.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,