Ligue 1: il calendario del campionato 2018-2019

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui
PARIS, FRANCE - NOVEMBER 22: Neymar of PSG during the UEFA Champions League group B match between Paris Saint-Germain and Celtic FC at Parc des Princes on November 22, 2017 in Paris, France. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images © scelta da SuperNews)

In questo inizio giugno che ci sta avvicinando ai mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia, la Lega Calcio francese (FLP) non perde certo tempo e a poco meno di venti giorni dalla fine della stagione 2017-18, ha varato il calendario della Ligue 1 2018-19.
Il campionato avrà ufficialmente inizio venerdì 10 agosto allo stadio “Parco dei Principi” di Parigi con l’anticipo tra i campioni di Francia del PSG, quest’anno guidati dal nuovo tecnico tedesco Thomas Tuchel e il Caen che l’anno scorso si è salvato in extremis.

A darsi battaglia per la conquista del titolo, che ha visto i parigini aggiudicarselo per ben cinque volte negli ultimi sei anni, saranno sempre le solite note: il Monaco (unica a spezzare l’egemonia parigina nel torneo 2016-17), il Lione e il Marsiglia; quest’ultime due esordiranno in casa rispettivamente contro Amiens e Tolosa, mentre i monegaschi saranno l’unica big ad esordire in trasferta e saranno di scena a Nantes.
Le due squadre neopromosse Nimes e Reims esordiranno ambedue in trasferta, la prima ad Angers mentre la seconda a Nizza orfano di Mario Balotelli a cui non è stato rinnovato il contratto.

Per quanto riguarda i big match, il primo si giocherà alla quarta giornata tra Monaco e Marsiglia, alla nona giornata PSG-Lione, all’undicesima giornata Marsiglia-PSG, mentre la partita tra le due corazzate Monaco e PSG si giocherà alla tredicesima giornata con andata nel Principato.
Per quanto riguarda i piazzamenti europei, le prime tre classificate si qualificheranno alla Champions League ( la terza al preliminare), la quarta classificata e le vincitrici della Coppa di Francia e della Coppa di Lega andranno in Europa League, mentre le ultime due retrocederanno in Ligue 2, con la terz’ultima che farò lo spareggio andata e ritorno con la terza classificata della Ligue 2.

potrebbe interessarti ancheMercato estero: Fellaini rinnova con il Manchester United che vuole Kroos. Torres in Giappone

Di seguito le prima giornata completa della Ligue 1 2018-2019: (10-11-12 agosto)

Paris Saint-Germain-Caen  (anticipo del 10 agosto)
Lille-Rennes
Lione-Amiens
St.Etienne-Guingamp
Nizza-Reims
Bordeaux-Strasburgo
Marsiglia-Tolosa
Montpellier-Digione
Nantes-Monaco
Angers-Nimes

potrebbe interessarti ancheNapoli, si complica la pista Lobotka: Paris Saint-Germain ed Arsenal lo cercano

Questa invece è la trentottesima ed ultima giornata che si giocherà il 25 maggio 2019:

Marsiglia-Montpellier
Nimes-Lione
Reims-PSG
Caen-Bordeaux
Nantes-Strasburgo
Nizza-Monaco
Dijon-Tolosa
Amiens-Guingamp
Rennes-Lille
Angers-St.-Etienne

notizie sul temaVALENCIA, SPAIN - FEBRUARY 08: Official ball of the 2018 FIFA World Cup prior to the Copa de Rey semi-final second leg match between Valencia and Barcelona on February 8, 2018 in Valencia, Spain. (Photo by Manuel Queimadelos Alonso/Getty Images)Il Psg prepara l’ennesimo mercato “folle”: pronti 100 milioni per KantéRubrica mondiali 2018 SuperNewsI Mondiali di calcio, storia di un grande amore e di una passione infinitaKIEV, UKRAINE - JUNE 23: In this handout image provided by UEFA, Mario Balotelli of Italy talks to the media during a UEFA EURO 2012 press conference at the Olympic Stadium on June 23, 2012 in Kiev, Ukraine. (Photo by Handout/UEFA via Getty Images)Vieira ufficiale al Nizza:”Aspetto Balotelli in ritiro”
  •   
  •  
  •  
  •