Probabili formazioni Italia Costa Rica: bocciato Paletta, rimandato Verratti

Pubblicato il autore: Francesco Mattei Segui

formazioni tattica italia costa rica mondiali

Roma – Si gioca nel pomeriggio di oggi 20 giugno la fondamentale partita tra Italia e Costa Rica che, in caso di successo, potrebbe spianare la strada degli Azzurri verso la seconda fase. Il CT Cesare Prandelli ha fatto intendete quelli che saranno i cambiamenti sul fronte formazione bocciando di fatto Gabriel Paletta, autore di un esordio piuttosto stentato, e rimandando Marco Verratti in favore del più solido Thiago Motta.

Probabili formazioni Italia Costa Rica: ancora 4-5-1 per gli Azzurri

QUI ITALIA: Il modulo non cambia, quel che cambia è l’interpretazione. La difesa, infatti, sarà composta da due terzini veri come Abate e Darmian in modo da permettere a Chiellini di tornare nel suo ruolo naturale di difensore centrale in coppia con Barzagli. A sinistra agirà Matteo Darmian, piacevole sorpresa della prima gara.
In mediana Daniele De Rossi farà da schermo davanti ai centrali mentre avranno più libertà d’azione Pirlo e Motta. Il trio offensivo resta immutato con Balotelli supportato da Marchisio e Candreva. Quasi scontato il rientro di Gigi Buffon.

potrebbe interessarti ancheDybala verso l’Atletico Madrid, sostituirà Griezmann

QUI COSTA RICA: Il vittorioso quanto inaspettato esordio ha portato il CT Pinto a confermare gli undici scesi in campo con l’Uruguay. Sarà ancora il 5-3-2 il modulo con il quale scenderanno in campo i costaricani. Gli uomini chiave saranno Joel Campbell, talento dell’Arsenal, e Bryan Ruiz, esterno in forza al Fulham.

Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Thiago Motta, Pirlo, Marchisio; Balotelli. All.: Prandelli

Costa Rica (5-3-2): Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez, Umana, Diaz; Borges, Tejeda, Bolanos; Ruiz, Campbell. All.: Pinto

potrebbe interessarti ancheLa volata Champions. Vincere per arrivare fino in fondo

Italia Costa Rica: le chiavi tattiche

LA TATTICA DELL’ ITALIA: Rispetto alla partita con l’Inghilterra vedremo una nazionale leggermente più offensiva grazie all’utilizzo di due terzini di spinta come Abate e Darmian. Il contrappasso è rappresentato dalla perdita di fantasia in mezzo al campo per via dell’inserimento di Thiago Motta al posto di Verratti. Le sovrapposizioni saranno l’arma in più degli Azzurri: avendo due centrocampisti offensivi (Marchisio e Candreva) molto inclini all’accentramento ci sarà spazio per le sgroppate degli esterni bassi. Questa potrebbe rappresentare la scelta giusta per aprire la folta difesa centroamericana composta da ben cinque elementi.

LA TATTICA DELLA COSTA RICA: Il rischio è subire i veloci contropiedi di Campbell e Ruiz, specialmente se condotti per vie laterali. I terzini dovranno essere bravi nel capire il momento giusto di affondare per non incorrere in situazioni come il gol di Sturridge all’esordio. Ricorderete,infatti, che la rete inglese è avvenuta grazie ad un errore di posizionamento di Darmian, rimasto in attacco.

Dove vedere Italia Costa Rica: dirette tv e streaming

Il match sarà in doppia diretta tv sia su Sky Mondiale che su Raiuno e Raiuno HD. Per i pochi che non dovessero essere davanti a un teleschermo suggeriamo la possibilità di vedere la partita in streaming sul sito della Rai oppure scaricando l’applicazione Rai Tv.

notizie sul temaTrapattoni vs Byron Moreno, lo scontro impari tra un titano del calcio e un ex carceratoVan Dijk e Bonucci: quando spostare gli equilibri non è da tuttiModric e Asensio via da Madrid? Inter e Juventus osservano
  •   
  •  
  •  
  •