Formazioni Russia-Arabia Saudita: Smolov in attacco, i sauditi vogliono stupire

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui
BRUSSELS, BELGIUM - MARCH 27: The Saudi Arabia team line up during the international friendly match between Belgium and Saudi Arabia at the King Baudouin Stadium on March 27, 2018 in Brussels, Belgium. (Photo by David Rogers/Getty Images) formazioni russia-arabia saudita

Foto originale Getty Images© selezionata da SuperNews


Formazioni Russia-Arabia Saudita:
ci siamo, tra pochissime ore si aprirà il sipario sulla ventunesima edizione della Coppa del Mondo, in programma dal 14 giugno al 15 luglio per la prima volta in terra sovietica.
Il match inaugurale mette a confronto i padroni di casa contro i sauditi, che rappresentano in effetti una delle cenerentole della competizione: il fischio di inizio è previsto per le ore 17.00 nella splendida cornice dello stadio Luzhniki di Mosca, impianto sportivo che ospiterà anche la finalissima della manifestazione.
La gara fornirà ai rispettivi commissari tecnici indicazioni importanti in merito al prosieguo del cammino delle Nazionali nella competizione.
In gare ufficiali, Russia-Arabia Saudita si è giocata una sola volta: era il 6 ottobre 1993 al termine di un’amichevole i sauditi si imposero con il risultato di 4-2, in virtù delle reti siglate da Al-Muwallid su rigore, autorete di Galyamin, Hamzah Idris e Al Mehallel, doppietta di Mostovoy per i russi.

A dirigere la gara inaugurale dei Mondiali Russia 2018 tra Russia-Arabia Saudita è stato designato il signor Néstor Fabiàn Pitana: il fischietto argentino ha già diretto una volta i padroni di casa, nel match valido per la prima giornata del girone H dei Mondiali in Brasile del 2014 contro la Corea del Sud, terminato con il risultato di 1-1; esordio assoluto per i sauditi con l’arbitro Pitana, che in carriera non ha mai diretto una gara della rappresentativa in esame.

Formazioni Russia-Arabia Saudita: le scelte operate dai due commissari tecnici

Per la Russia del commissario tecnico Cherchesov si profila un match che almeno sulla carta appare alquanto facile: i padroni di casa vorranno archiviare nel più breve tempo possibile la pratica qualificazione agli ottavi, sognando un cammino ai Mondiali più lungo possibile.
Gli occhi del mondo saranno puntati su due stelle della Nazionale russa, ossia Golovin, uomo di mercato della Juventus, e Dzagoev. Nel 4-5-1 disegnato dal commissario tecnico russo, Smolov, bomber da 14 gol in 22 gare, farà coppia con Dzyuba in attacco; tra i pali Akinfeew, mentre il quartetto difensivo sarà composto da Kutepov e Ignashevich centrali, con Mario Fernandes e Zhirkov terzini.
L’Arabia Saudita è una Nazionale da scoprire in questo Mondiale: per gli uomini del commissario tecnico Pizzi, la qualificazione alla manifestazione rappresenta un importante traguardo storico. La voglia di far bene c’è, così come la speranza di continuare il cammino almeno fino agli ottavi.
I sauditi scenderanno in campo con la formazione tipo: modulo preferito da Pizzi è il 4-2-3-1, Al-Owais tra i pali, i due Hawsawi saranno la coppia centrale, mentre Al-Faraj e Otayf saranno in mediana.  Al-Dawsari, Al-Muwallad e Al-Jassim avranno il compito di supportare l’unica punta Al-Sahlawi

potrebbe interessarti ancheFormazioni Belgio-Tunisia: Lukaku guida i diavoli rossi, Ben Mustapha tra i pali

Formazioni Russia-Arabia Saudita, giovedì 14 giugno 2018 ore 17.00

Formazioni Russia (4-5-1): Akinfeev; Mario Fernandes, Kutepov, Ignashevich, Zhirkov; Samedov, Gazinsky, Dzagoev, Zobnin, Golovin; Smolov. Commissario tecnico: Stanislav Cherchesov

Formazioni Arabia Saudita (4-2-3-1): Al-Owais; Al-Shahrani, O.Hawsawi, M.Hawsawi, Al-Harbi; Al-Faraj, Otayf; Al-Dawsari, Al-Muwallad, Al-Jassim; Al-Sahlawi. Commissario tecnico: Juan Antonio Pizzi.

potrebbe interessarti ancheBelgio-Tunisia, streaming live gratis e diretta tv Italia1, Mondiali 2018 oggi 23 giugno

notizie sul temaGruppo G Mondiali Russia 2018: calendario, risultati e classificaSOCHI, RUSSIA - JUNE 18: Romelu Lukaku of Belgium celebrates with teammates after scoring his team's third goal during the 2018 FIFA World Cup Russia group G match between Belgium and Panama at Fisht Stadium on June 18, 2018 in Sochi, Russia. (Photo by Francois Nel/Getty Images)Belgio-Tunisia diretta live risultato tempo reale, Mondiali 2018: le probabili formazioniMOSCOW, RUSSIA - JUNE 17: Hirving Lozano of Mexico celebrates with team mates of Mexico after scoring his team's first goal during the 2018 FIFA World Cup Russia group F match between Germany and Mexico at Luzhniki Stadium on June 17, 2018 in Moscow, Russia. (Photo by Clive Rose/Getty Images)Corea del Sud-Messico diretta tv Italia 1 e streaming live gratis Mondiali 2018, oggi 23 giugno
  •   
  •  
  •  
  •