Mondiali femminili, risultati e marcatrici dei quarti di finale: Olanda e Svezia ultime due semifinaliste

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Il Campionato del Mondo di calcio femminile ha finito la prima fase con gli ultime partite dei gironi di qualificazione che ha visto l’Italia di Milena Bertolini vincere a sorpresa ma meritatamente il girone C davanti ad Australia e Brasile con le tre Nazionali che hanno chiuso a sei punti ma la classifica avulsa ha premiato le ragazze italiane. Quello C è stato il raggruppamento più equilibrato visto che negli altri cinque la squadra che ha vinto il girone l’ha fatto a punteggio pieno: Francia (A), Germania (B), Inghilterra (C), Paesi Bassi (E) e Stati Uniti (F). Non ci sono state sorprese con tutte le Nazionali più forti che sono passate alla fase ad eliminazione diretta; probabilmente la vera sorpresa di questo inizio è stata proprio l’Italia che in pochi davano come favorita nel vincere il girone davanti ad australiane e brasiliane che nel ranking mondiale sono rispettivamente seste e decime.

Le quattro migliori terze sono state nell’ordine Brasile, Cina, Camerun e Nigeria mentre Cile ed Argentina sono state eliminate essendo le peggiori due; una menzione per la sfortunata ma poco cinica Scozia che nell’ultimo match di girone conduceva 3-0 sull’Argentina ma nell’ultimo quarto d’ora si è fatta rimontare sul 3-3: con una vittoria si sarebbe qualificata ai danni delle nigeriane.

Per quanta riguarda gli ottavi di finale che cominceranno sabato 22 giugno, l’Italia (in campo il 25) giocherà contro una terza classificata, ovvero la Cina, in un match dal pronostico incerto basti pensare che nel ranking le azzurre sono quindicesime con 1868 punti, mentre le asiatiche un gradino più sotto con 1866 punti. Se le nostre ragazze dovessero vincere, nei quarti incontrerebbero Paesi Bassi o Giappone rispettivamente al settimo e ottavo posto nella classifica mondiale e dunque dall’esito anche questo imprevedibile. Altri match interessanti in questi ottavi sono in primis Francia-Brasile, senza poi dimenticare Canada-Svezia e Spagna-Stati Uniti.

Mondiali femminili, i risultati della fase finale:

Ottavi di finale

PARTE ALTA

Norvegia-Australia  1-1 (5-2 d.c.r)  Herlovsen 31′ (N), Kellond-Knight 83′ (A)
Inghilterra-Camerun  3-0  Houghton 14′, White 45’+4, Greenwood 58′
Francia-Brasile  2-1 d.t.s  Gauvin 52′ (F), Moreno 63′ (B), Henry 106′ (F)
Germania-Nigeria  3-0  Popp 20′, Dabritz 27′ (rig.), Schuller 82′

potrebbe interessarti ancheUSA-Olanda 2-0: Rapinoe e Lavelle regalano il Mondiale alle americane

PARTE BASSA

Italia-Cina  2-0 Giacinti 15′, Galli 49′
Paesi Bassi-Giappone  2-1  Martens 17′, 90 rig. (O), Hasegawa 43′ (G)
Stati Uniti-Spagna  2-1  Rapinoe 7′ rig. , 76′ (S.U.) Hermoso 9′ (S)
Svezia-Canada   1-0  Blackstenius 55′

Quarti di finale

PARTE ALTA

Inghilterra-Norvegia  3-0  Scott 3′, White 40′, Bronze 57′
Usa-Francia  2-1  Rapinoe 5′, 65′ (U), Renard 81′ (F)

potrebbe interessarti ancheUSA-Olanda: streaming e diretta tv in chiaro finale Mondiale Femminile, oggi 7 luglio

PARTE BASSA

Olanda-Italia   2-0  Miedema 70′, Van Der Gragt
Svezia-Germania  2-1  Magull 16′ (G), Jacobsson 22′ (S), Blackstenius 48′ (S)

Semifinali

Inghilterra-Usa  martedì 2 luglio  ore 21

Olanda-Svezia  mercoledì 3 luglio ore 21

notizie sul temaInghilterra-Svezia 1-2 (Video Gol Highlights): Asllani e Jakobsson decidono il match. Scandinave terzeOlanda-Svezia 1-0 d.t.s (Video Gol Highlights): Gronen-gol nei supplementari, orange in finale contro gli UsaDe Ligt-Juventus: Ajax incerta sul prezzo del calciatore
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,