Referendum Derby 4 dicembre: Lazio – Roma, chi vincerà?

Pubblicato il autore: Fabio Sala Segui

derbyGiornata importante quella del 4 dicembre. Non solo ci sarà da mettere una ICS sul SI o sul NO per decidere se cambiare il Titolo V della Costituzione italiana (e non solo) e vedere cosa accadrà da lunedì 5 dicembre. Domenica 4/12 è una giornata discretamente rilevante anche per la Serie A. Derby della Capitale signori. Uno dei derby più caldi del nostro campionato, se non IL derby più caldo. Sentitissimo da entrambe le tifoserie, come è giusto che sia, tanto che da molti anni a questa parte si gioca al pomeriggio, al solito orario in cui si disputano le partite pomeridiane (15.00). Una sfida che mette di fronte la Lazio quarta in classifica (a pari merito con la sorpresa Atalanta che sfiderà la Juventus sabato a Torino alle 10.45) e la Roma seconda parimenti con il Milan (rossoneri che giocheranno prima dei giallorossi alle 12.30 domenica in casa contro il Crotone). Sfida in campo, a Roma, ma anche sfida in ottica classifica.  Siamo al Referendum Derby 4 dicembre: Lazio – Roma, chi la spunterà?

potrebbe interessarti ancheRoma-Pro Calcio Tor Sapienza 12-0: prestazione sontuosa per i giallorossi (video highlights)

ROMA FAVORITA, MA LA LAZIO… – La Roma è favorita. Davanti in classifica, organico decisamente più forte, allenatore abituato a giocare questo tipo di partite. In più con le grandi i giocatori della Lupa per ora non hanno fallito (vittoria a Napoli e vittoria in casa contro l’Inter). Piuttosto i giallorossi fanno fatica con le piccole (pareggio a Cagliari facendosi rimontare di 2 gol, vittoria sudata e faticosissima col Pescara in casa l’ultima di campionato solo per citarne due). Però il derby si sa, è una partita a sè. Va contro tutti i pronostici. E per ora, considerando anche i campi della politica, di pronostici non se ne sono mai azzeccati. Pensiamo alla voto inglese per l’uscita dalla Unione Europea per un attimo: tutti i sondaggi davano l’Inghilterra per rimanente nella UE. Taaac, fuori. Ritorniamo con la mente al recente passato delle elezioni americane. “La CLinton ha già vinto” si sentiva dire dai più  accreditati sondaggisti. Come non detto, trombata da Trump. La Roma è favorita in questo derby, il NO è in vantaggio sul si al Referendum… vedremo. Sicuramente la Lazio dal canto suo può sfruttare l’infortunio di Salah. L’esterno forse più in forma al momento dei ragazzi di Spalletti è ai box per un infortunio alla caviglia rimediato in allenamento. E oggi è arrivata la notizia ufficiale: niente derby per lui (la Roma lo perderà un mese anche per la Coppa d’Africa). Gli uomini di Inzaghi possono contare su uomini chiave come Biglia, Keita e Immobile. Senza dimenticare che se Felipe Anderson ha voglia di giocare, nonostante il ruolo di esterno non gli piaccia, può davvero essere una chiave del match. La difesa biancoceleste deve stare attenta a Dzeko che sembra in stato di grazia. Tocca un pallone e lo trasforma in gol.

potrebbe interessarti ancheAmichevoli Roma 2019: il calendario completo dei giallorossi

Sarà un derby entusiasmante che terrà incollati alla TV sicuramente i tifosi, ma anche i fans di Milan e Atalanta (direttamente coinvolti per la questione classifica) e tutti gli amanti del calcio in generale. Perchè un derby così caldo in Europa non ha eguali. Lupa contro Aquila, sarà una domenica selvaggia… I seggi per votare sono aperti dalle 7.00 alle 23.00 di domenica. Dalle 15.00 alle 17.00 però non prendetevi impegni. Ma non dimenticatevi di andare a votare, perchè è fondamentale.

notizie sul temaCaicedo segue De Rossi al Boca Juniors?Lazio-Top 11 Cadore 12-0: poker dell’argentino Correa nella seconda amichevole estivaHiguain resta alla Juventus? Il fratello agente: “Fino alla fine”
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,