Serie A: la lotta salvezza si riapre, ben sette squadre in sei punti. Chi rischia di più?

Pubblicato il autore: antoniopilato Segui

FERRARA, ITALY - OCTOBER 01: Alberto Paloschi of Spal celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Spal and FC Crotone at Stadio Paolo Mazza on October 1, 2017 in Ferrara, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)
Il successo del Crotone sul campo dell’Hellas Verona sembrava aver quasi chiuso la lotta per non rimanere in Serie A, ma l’affermazione della compagine veneta a Firenze e il rallentamento di Chievo, Genoa e Cagliari hanno di fatto riaperto i giochi.

In questo momento ci sono ben sette squadre in soli sei punti (Chievo e Sassuolo 22, Genoa e Cagliari 21, Crotone 19, Spal 17, Hellas Verona 16) e quindi può davvero succedere di tutto.

Partendo dai mussi volanti, l’ultimo periodo negativo (un solo punto nelle ultime sei partite), ha fatto precipitare gli uomini di Maran in zona rischio. Ad oggi però le possibilità di retrocessione sono davvero minime, ma serve un’inversione repentina, onde evitare di dover soffrire fino alla fine.

potrebbe interessarti ancheMilan-Genoa, ipotesi recupero-lampo: si gioca il 21 agosto?

Il Sassuolo invece sta vivendo una stagione ricca di alti e bassi e sembra aver trovato la sua dimensione ideale lontano dal Mapei Stadium (una sola vittoria tra le mura amiche contro il Crotone). Un po’ come nel caso del Chievo è difficile ipotizzare una mancata salvezza dei neroverdi, annate del genere però, in alcuni casi, possono rivelarsi più buie del previsto.

Le due compagini rossoblu, Genoa e Cagliari hanno qualche certezza in meno. I liguri al contrario di quanto hanno sempre fatto storicamente, in questa stagione non sta riuscendo ad imporre il fattore Marassi (sette sconfitte al Ferraris), mentre i sardi partiti bene, si sono arenati negli ultimi mesi.

Al quartultimo posto c’è il Crotone, a cui manca quel cambio di passo per allontanarsi un po’ di più dalla zona retrocessione. Ovviamente i calabresi sanno che dovranno battagliare fino all’ultimo per bissare la straordinaria impresa della passata stagione.

potrebbe interessarti ancheChievo-Juventus: debutta Cristiano Ronaldo e la prefettura adotta misure antiterrorismo

Ad oggi le due retrocesse di questo lotto di squadre, sarebbero Spal ed Hellas Verona, ma vista la determinazione (soprattutto per quanto concerne i ferraresi) e gli ultimi risultati, le possibilità di restare in Serie A sono decisamente più alte.

Già spacciato o quasi il Benevento che con sette punti a questo punto del campionato non può avere troppe pretese.

notizie sul temaMilan-Genoa rinviata, i tifosi rossoneri non accettano la decisione e protestano sui socialduring the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on August 27, 2017 in Milan, Italy.Serie A rinviate Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina, confermati gli altri match della 1.a giornata di campionatoSerie A, l’appello di Ferrero dopo i fatti di Genova: “Fermare il campionato: le partite si recuperano, i morti no”
  •   
  •  
  •  
  •