Penalizzazioni Serie B, come cambierà la classifica? Le ipotesi

Pubblicato il autore: Ramona Buonocore

Fioccano le penalizzazioni per la Serie B: la giustizia sportiva ha fatto il suo corso riguardo episodi che hanno colpito alcune squadre della serie cadetta. Nel giro di poche ore l’intera classifica di Serie B è stata completamente stravolta, tanto da far passare alcune squadre dalla zona paly –  off a quella play – out.

Penalizzazioni Serie B, come può cambiare la classifica?

Ad essere nuovamente colpita dalle penalizzazioni è stato ancora una volta il Pisa. La squadra di Gennaro Gattuso ha è stata privata di altri tre punti (quattro i punti tolti in totale) per non aver pagato le ritenute Irpef e i contributi Inps di luglio, agosto, settembre ed ottobre e i versamenti delle mensilità di settembre ed ottobre. La squadra toscana è scesa così a 30 punti in classifica, occupando attualmente il terzultimo posto davanti a Trapani e Ternana.
A rischiare grosso è anche il Latina, che rischia dai quattro a cinque punti di penalizzazione, per gli stessi motivi del Pisa. A differenza della squadra toscana, però, il Latina rischia doppiamente: la squadra pontina è stata infatti dichiarata in fallimento dal Tribunale di Latina, concedendo alla squadra l’esercizio provvisorio per terminare il campionato. Il Latina rischierebbe così di scendere a quota 28 punti, posizionandosi al penultimo posto della classifica della serie cadetta.
Non naviga nemmeno il acque sicure l’Avellino. La Procura Generale ha chiesto per la squadra ben sette punti di penalizzazione per due presunti illeciti sportivi del 2014, per le partite Avellino – Reggina e Modena – Avellino. Il processo sulle sorti degli irpini si svolgerà il 10 aprile. Se la difesa dell’Avellino riuscirà a dimostrare l’assenza di illeciti, i lupi potranno essere penalizzati solo di tre o quattro punti, scendendo a quota 34 o 33 punti.
L’intera classifica di Serie B sarebbe tutta in discussione.

Com’è oggi la classifica di Serie B e come potrebbe essere

Dopo l’ultima gara di ieri sera, vinta dalla Salernitana a casa della Virtus Entella, la classifica di Serie B si presenta così:
CLASSIFICA SERIE B 
Spal 58; Frosinone 56; Verona 54; Benevento 48; Perugia 47; Bari 46; Spezia 45; Novara 45; Cittadella 44; Entella 43; Carpi 43; Salernitana 39; Ascoli 38; Avellino 37; Cesena 34; Pisa 34; Pro Vercelli 34; Vicenza 33; Latina 32; Brescia 32; Trapani 29; Ternana 26
Se tutti i provvedimenti disciplinari venissero confermati la classifica diventerebbe:
PROBABILE CLASSIFICA SERIE B
Spal 58; Frosinone 56; Verona 54; Benevento 48; Perugia 47; Bari 46; Spezia 45; Novara 45; Cittadella 44; Entella 43; Carpi 43; Salernitana 39; Ascoli 38; AVELLINO 34; Cesena 34; Pro Vercelli 34; Vicenza 33; Brescia 32; LATINA 32; PISA 30; Trapani 29; ternana 26.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •