Serie B: programma ultima giornata. Lotta promozione, play-off, play-out e salvezza

Pubblicato il autore: Omar Bonelli Segui

Risultati immagini per serie b
Ci siamo manca solo l’ultima giornata in serie B, poi la stagione regolare terminerà e darà i suoi verdetti, in via del tutto eccezionale la 42^giornata si gioca in contemporanea giovedì 18 Maggio alle ore 20.30. Questo bellissimo e avvincente campionato di serie B arriva all’ultimo atto con molte situazioni in bilico, infatti fino ad ora le uniche certezze sono la promozione della Spal e le retrocessioni di Pisa e Latina.
Da stabilire quindi la seconda promozione diretta, chi sarà la terza classificata e sua volta se si disputeranno i play-off (molto probabili visto la classifica), chi otterrà la salvezza diretta, chi andrà ai play-out e chi sarà la terza squadra che retrocederà in Lega Pro direttamente.

PROGRAMMA 42^GIORNATA (Giovedì 18 Maggio ore 20.30)

potrebbe interessarti ancheSerie B, il Pescara torna al successo con lo Spezia grazie ad un super Mancuso

Ascoli-Ternana
Avellino-Latina
Brescia-Trapani
Carpi-Novara
Cesena-Verona
Virtus Entella-Cittadella
Frosinone-Pro Vercelli
Perugia-Salernitana
Pisa-Benevento
Spal-Bari
Vicenza-Spezia

LOTTA PROMOZIONE E PLAY-OFF
Dopo la storica promozione della Spal, il Verona è ad un passo dal ritorno in serie A dopo un solo anno di purgatorio, infatti gli scaligeri sono secondi a 73 punti a + 2 sul Frosinone e lo scontro diretto a favore, quindi con un punto a Cesena i gialloblu sarebbero promossi.
Il Frosinone rischia di pagare a caro prezzo la sconfitta di Benevento nel recupero, la squadra di Marino avendo otto punti di vantaggio sul Cittadella e nove su Perugia e Benevento, ha bisogno oltre che di una vittoria contro la Pro Vercelli, che nessuna di queste tre squadre che inseguono i laziali ottengono i tre punti, ipotesi molto difficile da verificarsi visto che oltretutto giocheranno contro squadre tranquille, che non hanno più niente da chiedere al campionato.
Per quanto riguarda i posti play-off (sempre se si disputeranno), da definire gli ultimi due posti contesi da tre squadre, attualmente settimo è il Carpi con 59 punti che giocherà proprio con il Novara nono a 56, ottavo invece lo Spezia con 57 punti; praticamente il Carpi va ai playoff se vince o pareggia mentre se perde, entra in gioco la regola del perimetro play off, praticamente se la distanza tra la terza e il Carpi è superiore a 14 punti, la squadra di Castori rimane fuori dagli spareggi, lo Spezia deve vincere a Vicenza per essere certo della qualificazione play-off.

potrebbe interessarti anchePerugia-Ternana 2-3, risultato finale del derby: Montalto guida la rimonta rossoverde

LOTTA SALVEZZA E PLAY-OUT
Qui la situazione è molto più complessa, sono infatti molte le combinazioni possibili e le squadre coinvolte nella corsa per la permanenza in serie B.
Cerchiamo di fare chiarezza, Ascoli e Pro Vercelli sono già salve Pisa e Latina sono già retrocesse, anche il Vicenza è praticamente in Lega Pro, manca solo la matematica per i biancorossi.
I play-out intanto non si disputano solo se il Trapani perde in Lombardia e contemporaneamente Ternana ed Avellino vincono le loro rispettive sfide. A quel punto la distanza tra quintultima e quartultima ammonterebbe a 5 punti (quindi sarebbe maggiore di 4 punti come prevede il regolamento).

I siciliani sarebbero salvi direttamente solo vincendo a Brescia, contando sulle contemporanee sconfitte di Ternana e Avellino. In caso di arrivo a pari punti con le altre, i siciliani vantano una migliore classifica avulsa di Avellino e Ternana.
L’ Avellino ottenendo i tre punti contro il Latina per salvarsi deve sperare nel pareggio tra Brescia e Trapani. La Ternana vincendo con l’Ascoli sarebbe probabilmente salva, il Brescia in caso di vittoria, sarebbe matematicamente salvo.

notizie sul temaPalermo-Avellino, missione impossibile per i biancoverdi al Barbera?LONDON, ENGLAND - JANUARY 30: A Nike Ordem winter match ball lies in the goal net before the Premier League match between West Ham United and Crystal Palace at London Stadium on January 30, 2018 in London, England. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)Serie B, 37.a giornata all’insegna dei derby: Perugia-Ternana e Foggia-Bari i match clouSerie B: brilla la stella di Mirko Carretta. L’ex Matera sta regalando magie e gol decisivi con la Ternana
  •   
  •  
  •  
  •