Napoli-Chelsea, al vaglio la stipula del gentlemen’s agreement in ottica calciomercato

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui
NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Players of SSC Napoli celebrate the 3-2 goal scored by Marek Hamsik during the Serie A match between SSC Napoli and UC Sampdoria at Stadio San Paolo on December 23, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Importanti novità in vista per la società del patron Aurelio De Laurentiis: la notizia delle ultime ore sarebbe la possibile concretizzazione di un accordo, sull’asse Napoli-Chelsea, in merito ai reciproci obiettivi di mercato, allo scopo di evitare qualsiasi “colpo basso” riguardo i profili di alcuni calciatori che sono entrati nelle grazie dei rispettivi club.
A lanciare l’ipotesi in esame è l’emittente televisiva Sportitalia, la quale, nel corso della trasmissione dedicata, Sportitalia Mercato, ha dato questa importante notizia: in particolare, come riporta appunto la testata in oggetto, l’intermediario Fali Ramadani starebbe lavorando per mettere d’accordo le due società, Napoli e Chelsea nella fattispecie, affinché possano trovare un punto di incontro in merito ai futuri scenari di calciomercato.
Si tratterebbe in pratica di stipulare una sorta di gentlemen’s agreement, nella fattispecie un vero e proprio patto di non belligeranza, che verrebbe attuato alla stregua sugli obiettivi di mercato dei club in questione: in virtù di questo accordo, il Napoli libererebbe Maurizio Sarri per una cifra simbolica pari a 5 milioni di euro, consentendo all’ex tecnico partenopeo di accomodarsi sulla panchina del Chelsea, e di conseguenza il club londinese si impegnerebbe a non trattare alcuni calciatori ritenuti incedibili dalla società del patron Aurelio De Laurentiis, i cui profili corrisponderebbero ai nomi di Piotr Zielinski e di Kalidou Koulibaly. Non rientrerebbero, invece, nell’accordo in oggetto, né Elseid Hysaj né tanto meno Raul Albiol.

L’attenzione di Maurizio Sarri si sposta altrove: nuovi obiettivi in vista per Napoli e Chelsea

Il futuro di Maurizio Sarri, alla luce delle notizie che si rincorrono nell’ultima ora, è sempre più al Chelsea: per questo motivo le parti in causa hanno deciso di operare con le predette modalità. C’è voluto un vero e proprio capolavoro diplomatico per mettere d’accordo i vertici delle due società, con il Napoli che lascerebbe partire il suo ormai ex tecnico senza porre alcun veto e/o condizione.
Il gentlemen’s agreement che verrebbe stipulato vedrà la luce attraverso una scrittura privata, come riportato da Sportitalia, che prevede alla stregua un corrispettivo economico, seppur di lieve entità: è questa la mossa tattica che consente al Napoli di tenersi, in un colpo solo, tutti e tre i potenziali obiettivi di mercato del Chelsea, ossia Hysaj, Albiol e Zielinski.
A rendere più concreta l’indiscrezione riportata precedentemente è anche la strategia di mercato del club londinese: infatti la società cara all’imprenditore russo Roman Abramovich avrebbe fatto un sondaggio per Daniele Rugani della Juventus, concretizzatosi in particolare nel pomeriggio di ieri, oltreché aver puntato in maniera piuttosto decisa anche su Konstantinos Manolas della Roma.
Tutto questo renderebbe decisamente vera la notizia lanciata da Sportitalia: in un simile contesto, dunque, il Chelsea pagherà l’ormai ex tecnico Antonio Conte fino a quando l’accordo tra le parti non raggiunga il termine fissato, ovvero ci saranno le condizioni per porre fine al contratto in essere; al contempo Sarri si libererebbe agevolmente dal vincolo che lo lega al Napoli, riuscendo ad accomodarsi in tranquillità sulla panchina dei londinesi.

potrebbe interessarti ancheIl Psg prepara l’ennesimo mercato “folle”: pronti 100 milioni per Kanté

notizie sul temaduring the pre-season friendly match between SSC Napoli and OGC Nice at Stadio San Paolo on August 7, 2016 in Naples, Italy.Napoli: in attesa di Jorginho e Hamsik, tentativo per Dembelè e BadeljNAPLES, ITALY - NOVEMBER 01: Supporters of SSC Napoli cheer their team during the UEFA Champions League group F match between SSC Napoli and Manchester City at Stadio San Paolo on November 1, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)Mercato Napoli, c’è l’accordo con SiriguNAPLES, ITALY - FEBRUARY 15: Jose Callejon of SSC Napoli in action during UEFA Europa League Round of 32 match between Napoli and RB Leipzig at the Stadio San Paolo on February 15, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)Callejon al Chelsea ? Sarri lo vuole: lo spagnolo non rientra nel gentlemen’s agreement
  •   
  •  
  •  
  •