Parigi Nizza, il Gorilla è tornato! VIDEO

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

greipel

Prima dell’inizio della tappa odierna è arrivata, purtroppo, la conferma da parte della Etixx-QuickStep dell’entità dell’infortunio subito da Tom Boonen dopo la caduta di ieri: lussazione della clavicola, con tempi di recupero di 3-6 settimane. Il campione belga, apparso in ottima forma in queste prime uscite stagionali, dovrà rinunciare alle amate Classiche del Nord.
Ancora una tappa per velocisti quella di oggi partita dallo ZooParc de Beauval, uno degli zoo più spettacolari d’Europa, e giunta a Saint-Amand-Montrond dopo 172 chilometri di corsa. A sfruttare il velocissimo arrivo con il tratto dai -5 ai -3 in leggera discesa è André Greipel, ritrovando la vittoria in questo difficoltoso inizio di stagione.
Subito dopo il via ufficiale della tappa parte Arnaud Gérard (Bretagne-Séché Environnement). Il suo vantaggio cresce a dismisura fino a 8’25”. Ai -65 la Cofidis si mette in testa al gruppo a tirare. Il vantaggio crolla e al raggiungimento dell’unica difficoltà da affrontare, la Côte de La Tour (3a cat., 2,1 km al 4,2%) al chilometro 131, Arnaud viene risucchiato. Il plotone si presenta agli ultimi chilometri agguerrito e pronto a gestire al meglio la volata finale. Ai -10, però, è il “Panzerwagen” Tony Martin (Etixx – QuickStep) che prova a sorprendere tutti. Solo Lars Boom (Astana), Matti Breschel (Tinkoff – Saxo) e Geraint Thomas (Sky) riescono a stargli a ruota, ma i quattro fuggitivi vengono ripresi all’ultimo chilometro. In volata è André Greipel (Lotto – Soudal) a sovrastare tutti con una prova di forza.

Ordine d’Arrivo Tappa 2 Parigi Nizza 2015
1. André Greipel (Lotto – Soudal)
2. Arnaud Démare (FDJ.fr) st
3. John Degenkolb (Giant – Alpecin) st
Classifica Generale Parigi Nizza 2015
1. Michal Kwiatkowski (Etixx – QuickStep) 9h45’53’’
2. Rohan Dennis (BMC) st
3. Tony Martin (Etixx – QuickStep) a 7”

potrebbe interessarti ancheMarc Soler vince la Parigi-Nizza, ultima tappa a De La Cruz

Per gli amanti dell’adrenalina pura, ecco il video della volata di oggi

potrebbe interessarti ancheParigi-Nizza: Simon Yates vince la settima tappa e si prende la maglia gialla

e di ieri

notizie sul temaParigi-Nizza: Molard vince la sesta tappa, Sanchez resta maglia giallaParigi-Nizza: Cousin vince d’astuzia la quinta tappaParigi-Nizza: Poels vince la crono di Saint Etienne
  •   
  •  
  •  
  •