Parigi Nizza, a Kwiatkowski il prologo

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

Kwiatkowski

Michal Kwiatkowski vince il prologo di 6,7 chilometri a Maurepas, piccolo comune nei pressi di Parigi, tappa inaugurale della Parigi Nizza 2015.
Nonostante il polacco sia Campione del Mondo in linea, dimostra in ogni occasione le proprie capacità anche a cronometro. Kwiatkowski (Etixx – QuickStep), al termine della prova disputata su un tracciato non particolarmente difficile, con lunghissimi rettilinei e poche curve (di cui soltanto tre a gomito) in cui era scontato non ci fossero grandi distacchi alla fine, ha preceduto di soli 31 centesimi il recordman dell’ora Rohan Dennis (BMC), indossando così la prima maglia gialla di questa affascinante e breve corsa a tappe francese. Con sette secondi di ritardo, a sorpresa, è giunto il tedesco pluricampione del Mondo della lotta contro il tempo Tony Martin, compagno di squadra di Kwiatkowski.
Sono molto contento della mia performance, specialmente perché era la mia prima volta alla Parigi-Nizza – dichiara a fine corsa il vincitore – È bello battere corridori come Tony Martin o Bradley Wiggins ma questo percorso si adattava bene a me. Sono stato fortunato ad aver avuto i riferimenti di Martin dal mio direttore sportivo e sono riuscito a tenere un buon ritmo. La strada per Nizza è lunga, ma abbiamo una squadra forte e speriamo di ottenere il successo quest’anno“.
Domani spazio ai velocisti con la prima frazione in linea della Parigi Nizza 2015: Saint-Rémy-lès-Chevreuse – Contres (196,5 km).

potrebbe interessarti ancheMarc Soler vince la Parigi-Nizza, ultima tappa a De La Cruz

Ordine d’Arrivo e Classifica Generale Parigi Nizza 2015
1. Michal Kwiatkowski (Etixx – QuickStep) 7’40”
2. Rohan Dennis (BMC) st
3. Tony Martin (Etixx – QuickStep) a 7”
4. Luis Leon Sanchez (Astana) a 10”
5. Lars Boom (Astana) st
6. John Degenkolb (Giant – Alpecin) st
7. Sylvain Chavenl (IAM) st
8. Michael Matthews (Orica GreenEDGE) a 12”
9. Tom Dumoulin (Giant – Alpecin) a 13”
10. Geraint Thomas (Sky) a 14”

notizie sul temaParigi-Nizza: Molard vince la sesta tappa, Sanchez resta maglia giallaParigi-Nizza: Cousin vince d’astuzia la quinta tappaParigi-Nizza: Poels vince la crono di Saint Etienne
  •   
  •  
  •  
  •