Tappa 6 Parigi Nizza, esaltante Gallopin VIDEO

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tony gallopin

Questo è il ciclismo che tutti gli appassionati vogliono vedere!
Tony Gallopin
vince la sesta tappa della Parigi Nizza 2015, da Vence a Nizza (180,5 km). Un percorso, quello odierno, che non ha presentato salite impossibili, in cui, però, non c’è stato neanche un metro di pianura. Nonostante i sei GPM (tre di prima categoria e tre di seconda) la fuga di giornata non è riuscita ad andare in porto. La gara si è animata sull’ultimo GPM, la Côte de Peille, posto a 25 chilometri dal traguardo, consentendo agli attaccanti di deliziare il pubblico presente. Protagonista di questi ultimi km è Tony Gallopin che vince con un’azione spettacolare e lascia i tifosi in estasi a osannarlo.
Inesauribile Thomas De Gendt (LTS) che, dopo 26 km, fa parte, insieme ad altri 28, della mega-fuga di giornata. Al passaggio sul Côte de Levens (2a), a 100 km dal traguardo, il gruppone, sotto una pioggia copiosa, ha 2’50’’ di vantaggio sul gruppo maglia gialla. Nella discesa della Côte de Chateaunef (2a) Thomas De Gendt, a causa di una caduta ai -70, perde contatto col gruppone in fuga. Alcuni si rialzano, ma il gruppo maglia gialla rimane a più di 2 minuti di distacco.
Sul Côte de Peille, ultima asperità di giornata, la gara si anima. Il gruppo riprende i 10 fuggitivi rimasti. Gallopin, con un allungo irresistibile, scollina con 25 secondi di vantaggio su Porte e Thomas, mentre Kwiatkowski è segnalato a 40 secondi. Il francese sembra un proiettile in discesa. Ai -10 stringe i denti e mantiene il vantaggio di 15 secondi su Rui Costa, Fuglsang, Valls e Spilak. Dietro a 35 secondi inseguono Vichot, Izaguirre, Edet, Valgren, Kwiatkowski, Chavanel, Porte e Thomas. Nessuno riesce a raggiungerlo. Fantastico e imprendibile, Tony Gallopin arriva in solitaria sul traguardo di Nizza e conquista anche la maglia gialla.
Domani la tappa conclusiva con la spettacolare cronoscalata Nizza – Col d’Eze di 9,6 km.

potrebbe interessarti ancheMarc Soler vince la Parigi-Nizza, ultima tappa a De La Cruz

Ordine d’Arrivo Tappa 6 Parigi Nizza 2015
1. Tony Gallopin (LTS) 4h52’57’’
2. Simon Spilak (KAT) +32’’
3. Alberto Rui Costa (Lampre) st
Classifica Generale Parigi Nizza 2015
1. Tony Gallopin (LTS) 28h49’42’’
2. Richie Porte (SKY) +36’’
3. Michal Kwiatkowski (Etixx – QuickStep) +37’’

potrebbe interessarti ancheParigi-Nizza: Simon Yates vince la settima tappa e si prende la maglia gialla

notizie sul temaParigi-Nizza: Molard vince la sesta tappa, Sanchez resta maglia giallaParigi-Nizza: Cousin vince d’astuzia la quinta tappaParigi-Nizza: Poels vince la crono di Saint Etienne
  •   
  •  
  •  
  •