Giro d’Italia, 100 giorni alla partenza. Intanto la Sardegna si tinge di Rosa

Pubblicato il autore: Annamaria Sabiu Segui

Giro d'Italia 

Giro d’Italia 2017, il countdown è partito. Mancano solo 100 giorni alla centesima edizione del corsa rosa. La manifestazione ciclistica più attesa di quest’anno, prenderà avvio il 5 maggio e si concluderà il 28 maggio. Come ben noto la partenza avrà luogo in Sardegna ad Alghero e nell’isola si correranno tre tappe. La carovana in rosa poi si sposterà nell’altra isola italiana, la Sicilia con ben due tappe.

Per questo Giro d’Italia 2017, la Sardegna ha già iniziato i preparativi. Città come Alghero, Olbia, Tortolì e Cagliari si sono simbolicamente tinte di rosa. Infatti, i monumenti simbolo come aeroporti e attività di animazione territoriale sono stati illuminati di rosa e dotati di contatori cronometrici per il countdown verso la partenza. I monumenti in questione sono rispettivamente: la Torre di Sulis di Alghero, il museo archeologico, la chiesa di San Simplicio e la piazzetta di San Pantaleo a Olbia, gli scogli rossi a Tortolì e il Palazzo civico a Cagliari. In questa promozione in rosa dell’evento sono state coinvolte due società sportive molto importanti del territorio sardo: la Dinamo Sassari sia il Cagliari Calcio.

Ecco le parole dell’assessore regionale del Turismo Francesco Morandi, rilasciate durante una conferenza stampa: “Promuoviamo cultura, mare, zone interne, longevità. Sarà un messaggio univoco, un racconto unitario di Sardegna all’interno del quale rientreranno eventi in ogni città tappa e la valorizzazione dei singoli territori legati da un filo rosa. Immagine coordinata: cerchi concentrici con nuraghi stilizzati come i rocchetti di una ruota. L’elemento identitario si affiancherà in ogni banner e cartellone al logo del Giro. L’operazione coinvolge anche il mondo dei social”.

Non si sono fatte attendere nemmeno le dichiarazioni del sindaco di Alghero, Mario Bruno: “Ci stiamo preparando anche con le scuole per il massimo coinvolgimento possibile” e dell’assessore del Turismo Mario Balata: “Ad Olbia sarà assegnata la prima maglia rosa. Puntiamo su arte, cultura e mare. In città si respira già aria di grande attesa”.

A Cagliari, sede di arrivo dell’ultima tappa, spetterà l’arduo compito di lasciare il segno sull’effetto nostalgia.Gli organizzatori di Rcs-Gazzetta dello Sport promuoveranno e metteranno in commercio anche quattro maglie celebrative di cui due saranno dedicate a Coppi e Bartali, duo sacro del ciclismo italiano, una all’arrivo a Milano e l’altra alla Partenza dalla Sardegna.

Giro d’Italia 2017: Calendario e tappe

Vi proponiamo di seguito il calendario con le tappe della centesima edizione del Giro d’Italia che sono state svelate lo scorso ottobre, quando la manifestazione è stata ufficialmente presentata a Milano.

Venerdì 5 maggio. Tappa 1: Alghero – Olbia
Sabato 6 maggio. Tappa 2: Olbia – Tortolì
Domenica 7 maggio. Tappa 3: Tortolì – Cagliari
Martedì 9 maggio. Tappa 4: Cefalù – Etna
Mercoledì 10 maggio. Tappa 5: Pedara – Messina
Giovedì 11 maggio. Tappa 6: Reggio Calabria – Terme Luigiane
Venerdì 12 maggio. Tappa 7: Castrovillari – Alberobello
Sabato 13 maggio. Tappa 8: Molfetta – Peschici m
Domenica 14 maggio. Tappa 9: Montenero di Bisaccia – Blockhaus
Martedì 16 maggio. Tappa 10: Foligno – Montefalco
Mercoledì 17 maggio. Tappa 11: Firenze – Bagno di Romagna
Giovedì 18 maggio. Tappa 12: Forlì – Reggio Emilia
Venerdì 19 maggio. Tappa 13: Reggio Emilia – Tortona
Sabato 20 maggio. Tappa 14: Castellania – Oropa
Domenica 21 maggio. Tappa 15: Valdengo – Bergamo
Martedì 23 maggio. Tappa 16: Rovetta – Bormio (Cima Coppi sullo Stelvio)
Mercoledì 24 maggio. Tappa 17: Tirano – Canazei
Giovedì 25 maggio. Tappa 18: Moena – Ortisei/St. Urlich
Venerdì 26 maggio. Tappa 19: San Candido/Innichen – Piancavallo
Sabato 27 maggio. Tappa 20: Pordenone – Asiago
Domenica 28 maggio. Tappa 21: Monza – Milano

  •   
  •  
  •  
  •