Ciclismo, Contador si ritira: dopo la Vuelta “El Pistolero” dirà basta

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui
Alberto Contador

Contador si ritira: lo spagnolo ha annunciato il suo addio alle corse

Alberto Contador si ritira. Il ciclista spagnolo, 34 anni, ha comunicato oggi la propria decisione di dire basta al ciclismo con un anno d’anticipo rispetto ai tempi previsti. Contador, ” El Pistolero” come è soprannominato il campione spagnolo, ha comunicato la propria decisione attraverso il suo profilo instagram ufficiale: lo ha fatto attraverso un video nel quale Contador è apparso molto toccato ed emozionato.

Contador si ritira, le parole del ciclista spagnolo tratte dal video postato su Instagram

” Volevo informare tutti di due cose: la prima è che prenderò parte alla prossima Vuelta che prenderà il via il 19 agosto prossimo e la seconda è che quella sarà la mia ultima corsa da professionista. Faccio questo annuncio con gioia, senza tristezza. E’ una decisione presa pensandoci molto bene e credo sia la cosa più bella poter chiudere la mia carriera con la gara di casa, nel mio paese. Saranno tre settimane di grandi emozioni, grazie al vostro affetto e non vedo l’ora che arrivi il 19 agosto”.

Alberto Contador chiuderà la propria carriera dopo aver vinto praticamente tutto, o quasi, quello che c’era da vincere: : professionista dal 2003, è uno dei sei corridori ad avere vinto tutti e tre i grandi Giri ciclistici: Giro d’Italia (nel 2008 e 2015), Tour de France (nel 2007 e 2009) e Vuelta (nel 2008, 2012 e 2014). L’addio di Contador, forse, è arrivato con un anno d’anticipo rispetto a quello che si pensava. Dopo il Tour de France chiuso al nono posto la sensazione era già quella di un ciclista non più all’apice della sua immensa grandezza ma la speranza di poterlo vedere impegnato al prossimo Giro d’Italia sembrava potersi avverare. Ed invece il 34enne spagnolo ha deciso di anticipare la chiusura della propria carriera scegliendo come ultima sua “passerella”  la gara di casa, quella Vuelta di Spagna già vinta per ben tre volte.

  •   
  •  
  •  
  •