Tappe Tirreno Adriatico 2018: omaggio a Scarponi con l’arrivo a Filottrano

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui

tirreno adriatico 2018
E’ stata presentata questa mattina presso la Basilica della Santa Casa, a Loreto, la Tirreno Adriatico 2018, in programma dal 7 al 13 marzo. Come da tradizione, la Corsa dei Due Mari si aprirà con la cronometro a squadre del Lido di Camaiore, per concludersi invece con la prova individuale contro il tempo a San Benedetto del Tronto. In mezzo cinque tappe che daranno la possibilità a velocisti, finisseur e scalatori di giocarsi le proprie chance di vittoria, con quella di domenica 11 che andrà ad omaggiare il compianto Michele Scarponi, visto che il traguardo sarà posizionato proprio nella sua Filottrano. Molto probabilmente, invece, la classifica finale si deciderà il giorno precedente lungo la salita di Sasso Tetto, dove si arriverà dopo 219 km molto movimentati.

Tirreno Adriatico 2018, IL PERCORSO

Tappa 1, mercoledì 7 marzo: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (21.5 km, cronosquadre)

tirreno adriatico 2018Come di consueto, la Tirreno Adriatico 2018 partirà nuovamente dal Lido di Camaiore, dove andrà in scena la cronometro a squadre di 21.5 km, lo scorso anno vinta dalla BMC. Appuntamento che continuerà a ripetersi fino al 2020, visto il recente accordo stretto dai sindaci di Camaiore e Forte dei Marmi, assieme ad RCS Sport e Gazzetta, per continuare il sodalizio altri tre anni.

Tappa 2, giovedì 8 marzo: Camaiore-Follonica (167 km)

tirreno adriatico 2018Le seconda tappa sarà invece completamente pianeggiante e dedicata alle ruote veloci del gruppo, che da Camaiore si sposterà verso Follonica, rimanendo sempre lungo la costa toscana.

potrebbe interessarti ancheKwiatkowski vince la Tirreno-Adriatico, crono conclusiva a Dennis

Tappa 3, venerdì 9 marzo: Follonica-Trevi (234 km)

tirreno adriatico 2018Interessante il profilo della tappa 3, da Follonica a Trevi, in cui molto probabilmente a giocarsi la vittoria finale saranno i finisseur. Il gruppo infatti si muoverà dalla costa verso l’entroterra, affrontando una serie di muri in territorio umbro che culmineranno con l’ascesa di Trevi, da ripetere due volte negli ultimi 12 km.

Tappa 4, sabato 10 marzo: Foligno-Sarnano/Sasso Tetto (219 km)

tirreno adriatico 2018La tappa regina andrà in scena invece sabato, con la Foligno-Sasso Tetto che, a guardare il profilo altimetrico, potrà riservare sorprese prima ancora di arrivare ad affrontare la salita finale, lunga 14 km. Il percorso disegnato è infatti ricco di muri e non darà la possibilità ai big di risparmiare le gambe prima dell’erta conclusiva, lasciando invece spazio ad attacchi da lontano, magari da parte di qualche outsider.

Tappa 5, domenica 11 marzo: Castelraimondo-Filottrano (178 km)

tirreno adriatico 2018Quando era stato rivelato il percorso del Giro d’Italia molti aveva storto il naso per l’assenza di una tappa che arrivasse a Filottrano, in ricordo di Michele Scarponi. Mauro Vegni spiegò chiaramente che c’erano state difficoltà economiche per realizzare ciò, ma che avrebbero “riparato” il danno inserendone una alla Tirreno Adriatico 2018. In effetti così è stato, anche se va detto che la tappa numero 5, quella con arrivo proprio a Filottrano, sarebbe potuta essere decisamente più nervosa, con molti più muri che contraddistinguono queste zone del marchigiano. Al di là di tutto, sarà di sicuro una giornata in cui molti vorranno lasciare il segno, per Michele.

potrebbe interessarti ancheFernando Gaviria, la caduta alla Tirreno-Adriatico e la prognosi del corridore [VIDEO]

Tappa 6, lunedì 12 marzo: Numana-Fano (153 km)tirreno adriatico 2018

La penultima tappa sarà nuovamente ad appannaggio dei velocisti, nonostante una prima parte molto mossa che costringerà le loro squadre a lavorare a fondo per far si che i propri capitani possano giocarsi le loro ultime possibilità di vittoria.

Tappa 7, martedì 13 marzo: San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto (10 km, cronometro individuale)

tirreno adriatico 2018Altra habitué della Corsa dei Due Mari è la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto, che permetterà di conoscere chi porterà a casa il Tridente di questa Tirreno Adriatico 2018.

notizie sul temaTirreno Adriatico 2018 oggi tappa 7, la cronometro decisiva: percorso, favoriti, diretta TV e streamingTirreno-Adriatico, le parole di Nibali e Landa per Michele Scarponi. Filottrano, un arrivo ricco di emozioni [VIDEO]Tirreno Adriatico 2018 oggi Tappa 6, l’ultima volata: percorso, favoriti e dove vederla in tv e streaming
  •   
  •  
  •  
  •