Tour de France 2018, Froome assolto dalla Wada

Pubblicato il autore: Giuseppe Biscotti Segui
PAU, FRANCE - JULY 13: Christopher Froome of Great Britain riding for Team Sky in action during stage 12 of the Le Tour de France 2017, a 214.5km stage from Pau to Peyragudes on July 13, 2017 in Pau, France. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Il Tour de France non gradisce la presenza di Chris Froome. Non c’è pace per il corridore britannico. Il quotidiano francese Le Monde ha diffuso ieri la notizia della clamorosa esclusione di Froome dalla corsa a tappe a francese che partirà il prossimo 7 luglio. L’ASO, società organizzatrice del Tour de France, non vuole rovinare l’immagine della corsa con la presenza di un ciclista ancora in attesa di giudizio ed ha comunicato via email la decisione al Team Sky. Gli organizzatori francesi si sono appellati all’articolo 28 del proprio regolamento che prevede “la facoltà di rifiutare la partecipazione o di escludere dalla prova una squadra o uno dei suoi membri la cui presenza danneggerebbe l’immagine o la reputazione di ASO o della prova stessa”. La squadra britannica ha fatto subito ricorso alla Camera Arbitrale del Comitato Olimpico francese che si riunirà domani.

potrebbe interessarti ancheVincenzo Nibali disputerà Giro d’Italia e Tour de France nel 2019

L’assoluzione della Wada. Froome potrà correre il Tour de France. L’agenzia mondiale antidoping ha riconosciuto in base alle perizie scientifiche e al contraddittorio che il Keniano bianco non è meritevole di sanzione. Dopo dieci mesi di battaglia legale, è arrivato finalmente il comunicato che pone fine alla lunga telenovela. Froome ha subito commentato su Twitter: “Sono grato e sollevato: finalmente posso mettere alle spalle questo capitolo, sono stati nove mesi molto emotivi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato e che hanno creduto in me”. Il ciclista britannico andrà ora a caccia della doppietta Giro-Tour che manca dall’impresa di Marco Pantani del 1998, ma la decisione dell’UCI farà molto discutere.

potrebbe interessarti ancheCiclismo: il team Sky annuncia ufficialmente il ritiro dalle corse alla fine del 2019

notizie sul temaGiro d’Italia 2019, l’annuncio di Nibali: “Correrò sia al Giro che al Tour”Andrea Tafi vuole tornare a correre. L’opinione di Bettini e BartoliFabio Aru e Vincenzo Nibali di nuovo insieme? Le dichiarazioni di Beppe Saronni
  •   
  •  
  •  
  •