Tour de France 2018 tappa 2, Sagan trionfa in volata e si prende la maglia gialla (Video)

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui

Foto originale Getty Images © selezionata da SuperNews

Peter Sagan vince la seconda tappa del Tour de France 2018 (Mouilleron-Saint-Germain > La Roche-sur-Yon, 182.5 km) disputata domenica 8 luglio. Il campione del mondo slovacco ha preceduto, sul traguardo, in volata il nostro Sonny Colbrelli, conquistando anche la maglia gialla di leader della classifica. Terzo il francese Demare, quindi Greipel e Kristoff. Fernando Gaviria caduto a 2km dal traguardo. Niente volata nemmeno per Kittel, fermato da un guasto meccanico.

potrebbe interessarti ancheTour de France 2018 oggi tappa 21, finalmente Parigi: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Tour de France 2018, presentazione tappa 2, domenica 8 luglio


Non sono mancati i colpi di scena nella tappa inaugurale del Tour de France 2018, che ha visto imporsi sul traguardo di Fontenay-le-Comte il colombiano della Quick Step Floors Fernando Gaviria, davanti a Peter Sagan e a Marcel Kittel. Nei chilometri conclusivi della frazione succede però di tutto, con molti big che rimangono attardati a causa di cadute o forature fuori dalla zona di neutralizzazione: Richie Porte e Chris Froome, entrambi caduti, arrivano infatti al traguardo con 51″ di ritardo, ma a farne le spese maggiori sono Nairo Quintana ed Egan Bernal, che accumulano ben 1’15”.
Oggi come ieri sarà così un’altra giornata per velocisti in cui non ci si potrà concedere il lusso di abbassare la guardia, alla vigilia dell’importante cronometro a squadre che darà qualche riferimento in più per quanto riguarda la lotta alla classifica generale.

Tour de France 2018 tappa 2 (Mouilleron-Saint-Germain > La Roche-sur-Yon, 182.5 km): IL PERCORSO

Se ieri era stata un tappa corsa prevalentemente lungo la costa oceanica, quest’oggi il gruppo pedalerà interamente nell’entroterra della Vandea muovendosi da Mouilleron Saint Germain a La Roche sur Yon, dove arriverà dopo 182.5 km di gara. Partenza subito mossa che consentirà con molta probabilità alla fuga di partire, sfruttando anche il GPM di 4a categoria – la côte de Pouzauges (1 km al 3.9%) – posizionato dopo 28 km. Poco dopo, al km 44.5 si transiterà dunque per Les Herbiers, la “casa” della Crono delle Nazioni che chiude la stagione del ciclismo europeo. Da qui in poi la strada sarà completamente pianeggiante fino all’arrivo, con il gruppo che potrà combattere per i punti assegnati allo sprint intermedio di Beaulieu Sous La Roche (S, km 132) e poi per gli abbuoni assegnati a Saint Florent des Bois (B, km 168.5). Sarà poi il momento della volata finale a La Roche sur Yon, tornata al Tour de France dopo aver ospitato la prima cronometro della storia della Grande Boucle nel 1934.

potrebbe interessarti ancheTour de France 2018 oggi tappa 20, ecco la cronometro individuale: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Tour de France 2018 tappa 2 (Mouilleron-Saint-Germain > La Roche-sur-Yon, 182.5 km): I FAVORITI

Rispetto a ieri, non cambiano i favoriti di giornata per quanto riguarda la tappa odierna, dal momento che anche questo pomeriggio sarà un affare per le ruote veloci del peloton. Visto il successo che gli è valso anche la maglia gialla (oltre che quella verde della classifica a punti e quella bianca di miglior giovane), il colombiano della Quick Step Floors Fernando Gaviria sembra essere il più accreditato per la vittoria finale, anche se in una volata propriamente per specialisti – a differenza di quella di ieri con la strade che tendeva a salire – dovrà stare attento soprattutto a Marcel Kittel (Katusha Alpecin), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), André Greipel (Lotto Soudal) e Mark Cavendish (Dimension Data), oltre che Peter Sagan (Bora Hansgrohe) e Arnaud Demare (Groupama FDJ).

Tour de France 2018 tappa 2 (Mouilleron-Saint-Germain > La Roche-sur-Yon, 182.5 km): DIRETTA TV E STREAMING

Sarà possibile vedere la diretta tv della tappa 2 del Tour de France 2018 su Rai Sport a partire dalle ore 13.35, per poi passare la linea a Rai 3 alle ore 14.30. Per quanto riguarda la pay-per-view, invece, la diretta televisiva inizierà su Eurosport 1 dalle ore 13.05. I live streaming sono disponibili sui rispettivi siti web (raiplay.it ed eurosportplayer.com).

notizie sul temaTour De France tappa 19: Primoz Roglic trionfa a Laruns, Geraint Thomas mantiene la maglia giallaPAU, FRANCE - JULY 13: Christopher Froome of Great Britain riding for Team Sky in action during stage 12 of the Le Tour de France 2017, a 214.5km stage from Pau to Peyragudes on July 13, 2017 in Pau, France. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)Ultima tappa di montagna al Tour. Cosa dovranno fare i big per sfilare la maglia gialla a Thomas?Tour de France 2018 oggi Tappa 19, l’ultima salita: dove vederla in diretta tv e streaming, percorso e favoriti
  •   
  •  
  •  
  •