Ciclismo Mondiali 2018: date, orari e calendario di tutte le gare

Pubblicato il autore: Annamaria Sabiu Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Tutto pronto per l’inizio dei Mondiali di Ciclismo 2018. La manifestazione ciclistica, che si svolge a Innsbruck, è in programma da domenica 23 settembre fino al 30 settembre. Gli azzurri saranno quindi coinvolti in diverse prove di diverse categorie. La prova clou è prevista proprio il 30 settembre: prova in linea uomini élite. Tra i pre-convocati di Davide Cassani ci sono: Fabio Aru (Uae Team Emirates), Gianluca Brambilla (Trek Segafredo), Dario Cataldo (Astana Pro Team), Damiano Caruso (Bmc Racing Team), Alessandro De Marchi (Bmc Racing Team), Davide Formolo (Bora-Hansgrohe), Gianni Moscon (Team Sky), Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Franco Pellizotti (Bahrain-Merida), Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida). Ricordiamo che la rosa dovrà essere ridotta poi ad otto corridori. Al momento il campione in carica della seguente prova in linea è Peter Sagan.
Per la Nazionale Italiana di ciclismo le speranze sono riposte soprattutto in Vincenzo Nibali e Fabio Aru. Entrambi i corridori hanno attraversato un periodo difficile in sella alla bicicletta. Nibali si porta dietro un infortunio rimediato durante una caduta al Tour de France che l’ha costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico e ad un recupero lampo. Nonostante i fastidi sono perdutati, Lo Squalo dello Stretto ha affinato la sua forma fisica ed è pronto per questo grande evento ciclistico.
Tante invece, sono le difficoltà riscontrate da Fabio Aru in questa stagione 2018. Il Cavaliere dei Quattro Mori ha dovuto affrontare il fallimento del Giro d’Italia che l’ha portato alla scoperta di alcune intolleranze alimentari. Aru è quindi ripartito da zero, tornando da poco alle corse, partecipando alla Vuelta di Spagna. Anche nella corsa in terra spagnola, il Cavaliere dei Quattro Mori ha dovuto affrontare un momento difficile, complice una brutta caduta e uno stato febbricitante, ma il sardo non ha mollato e al momento ha risposto presente al Mondiale di Innsbruck nella lista dei pre-convocati di Davide Cassani.
Riuscirà Fabio Aru a partecipare alla corsa in grande forma? Non resta che scoprirlo in questo lento avvicinamento alla prova in linea del 30 settembre.

Mondiali Ciclismo 2018, il programma completo

I Mondiali di Innsbruck prenderanno il via domani, domenica 23 settembre. Sono tante le prove in programma in questa settimana di corsa, così come sono in tanti i corridori impiegati nella manifestazione.
Ecco il calendario completo delle gare con le date e gli orari:

Domenica 23 settembre

10.10-12.05 Cronosquadre donne
14.40-17.05 Cronosquadre uomini

Lunedì 24 Settembre
Crono Donne Juniores (Hall-Wattens – Innsbruck, 20,2 km) | 10:10 – 11:55
Crono Uomini U23 (Hall-Wattens – Innsbruck, 27,8 km) | 14:40 – 16:50

Martedì 25 Settembre
Crono Uomini Juniores (Hall-Wattens – Innsbruck, 28,5 km) | 10:10 – 12:40
Crono Donne élite (Hall-Wattens – Innsbruck, 28,5 km) | 14:40 – 16:50

potrebbe interessarti ancheGiro d’Italia, 8.a tappa Tortoreto Lido-Pesaro: la tappa dei muri è anche la più lunga

Mercoledì 26 Settembre
Crono Uomini élite (Alpbachtal-Rattenberg – Innsbruck, 52,5 km) | 14:10 – 17:10

Giovedì 27 Settembre
Prova in linea Donne Juniores (Alpbachtal-Rattenberg – Innsbruck, 72,4 km) | 09:10 – 11:15
Prova in linea Uomini Juniores (Kufstein – Innsbruck, 132,4 km) | 14:40 – 18:15

Venerdì 28 settembre
12.10-16.50 Prova in linea uomini U23

potrebbe interessarti ancheGiro d’Italia: a L’Aquila vince Pello Bilbao dopo una tappa frenetica, Conti conserva la maglia rosa

Sabato 29 settembre
12.10-16.45 Prova in linea donne élite

Domenica 30 settembre
9.40-16.40 Prova in linea uomini élite

Per tutti gli appassionati di ciclismo è pronta quindi una settimana di grande spettacolo, con prove differenti e tanti corridori al via, pronti a regalare grandi emozioni. Chi vincerà la prova in linea uomini élite? Appuntamento al 30 settembre per scoprirlo.

notizie sul temaCiclismo, Giro d’Italia: 7.a tappa Vasto-L’Aquila dove il 100° km dal traguardo è dedicato a Save the ChildrenCiclismo, Giro d’Italia 6.a tappa Cassino-S.Giovanni Rotondo: tappa dedicata ai grandi del ciclismoCiclismo, Giro d’Italia 5.a tappa Frascati-Terracina: sotto il diluvio vince Ackermann in volata su Gaviria
  •   
  •  
  •  
  •