Vincenzo Nibali tra Giro di Lombardia e asta di beneficenza. Il cuore d’oro dello Squalo dello Stretto

Pubblicato il autore: Annamaria Sabiu Segui

Sale l’attesa per il Giro di Lombardia, in programma domani sabato 13 ottobre. Vincenzo Nibali, capitano del team Bahrain Merida è pronto per affrontare da protagonista la corsa, che chiude questa stagione sportiva partita col botto e finita con qualche problemino di troppo. Nella stagione ciclistica 2018 del corridore messinese, occorre ricordare il suo trionfo alla Milano-Sanremo che sembrava l’apertura di tutta una serie di vittorie e conquiste che poi in realtà non sono arrivate.
Nibali infatti, puntava alla conquista del Tour de France e proprio per questo motivo, aveva deciso di rinunciare al Giro d’Italia. Ma in terra francese, le cose non sono andate secondo i piani: una caduta ha cambiato le carte in tavola. Da qui l’infortunio e la successiva operazione chirurgica che ha portato una velocizzazione dei tempi di recupero per permettere al corridore di essere al via alla Vuelta. Nella corsa spagnola, lo Squalo ha cercato di migliorare la sua condizione fisica per poter prendere parte ai Mondiali di Innsbruck. Proprio Innsbruck doveva essere la conclusione di un’annata che del tutto favolosa non è stata. Vincenzo non trionfa al Mondiale, ma cerca ora un piccolo riscatto al Giro di Lombardia, di cui è il vincitore della scorsa edizione.
Riuscirà Vincenzo Nibali a replicare quest’importante successo? Non resta che seguire tutta la corsa chilometro dopo chilometro per scoprirlo. Tra i favoriti, oltre lo stesso Nibali, troviamo: Alejandro Valverde, Thibaut Pinot (vincitore della Milano-Torino), Gianni Moscon, Egan Bernal, Romain Bardet, Primoz Roglic ed i gemelli Simon e Adam Yates.

 

potrebbe interessarti ancheLa top 10 dei ciclisti più pagati nel 2019: Froome e Sagan i più ricchi, stipendi top per Nibali e Aru

Giro di Lombardia, le squadre partecipanti

Al Giro di Lombardia non ci sarà solo la Bahrain Merida, come grande squadra al via. Ecco l’elenco delle squadre Worl Tour presenti alla manifestazione: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, Bmc, Bora-Hansgrohe, Groupama FDJ, Lotto Soudal, Mitchelton Scott, Movistar, Quick-Step Floors, Team Dimension Data, Team EF Education First-Drapac, Team Katusha-Alpecin, Team Lotto-NL Jumbo, Team Sky, Team Sunweb, Trek-Segafredo, Uae Emirates. Presenti inoltre, su invito Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani Csf, Israel Cycling Academy, Nippo Vini Fantini, Team Fortuneo, Wilier Triestina-Selle Italia. Non resta che sintonizzarsi sul Giro di Lombardia per scoprire quale squadra riuscirà a salire sul gradino più alto del podio. Ricordiamo che la partenza è prevista intorno alle ore 10.30, mentre l’arrivo invece intorno alle ore 17.30. Il Giro di Lombardia si prepara così a regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati di ciclismo.

 

potrebbe interessarti ancheCiclismo, Tour De France 2.a tappa Bruxelles-Bruxelles: Cronosquadra per i corridori da 27km

Vincenzo Nibali mette all’asta la sua maglia rosa

Di Vincenzo Nibali non emerge solo il suo talento in sella alla sua bicicletta, ma anche la sua umiltà e il suo essere una persona buona d’animo. Il corridore messinese scende in pista per un atto di beneficenza. L’obiettivo di Nibali è quello di aiutare le persone coinvolte dal sisma nel Centro-Italia 2016. Il corridore ha così deciso di mettere all’asta la maglia rosa indossata nel Giro d’Italia 2013. L’iniziativa è a Fondazione Mediolanum Onlus. Il progetto vede come obiettivo finale la ricostruzione della scuola materna ed elementare di Muccia. L’inizio dei lavori è previsto per la fine di settembre 2019. Ancora una volta il campione messinese si è dimostrato un grande uomo al di fuori delle corse sportive.

notizie sul temaGiro D’Italia 2019: le dichiarazioni dei corridori al termine della seconda tappaLiegi-Bastogne-Liegi,le dichiarazioni del corridori al termine della corsaTour of the Alps, Masnada concede il bis nell’ultima tappa. Sivakov vince la classifica generale
  •   
  •  
  •  
  •