Giro d’Italia percorso Tappa 7: Grosseto – Fiuggi, la più lunga

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

Giro d'Italia

Venerdì 15 maggio, tappa pianeggiante.
La settima tappa è la più lunga del Giro, ben 264 km per passare dalla Toscana e attraversare buona parte del Lazio. Il percorso non presenta particolari difficoltà, un solo un GPM, Monterotondo ai -80 dall’arrivo, ma un finale palpitante con 20 km caratterizzati da diversi saliscendi, terreno ideale per Matthews e Gilbert, che potrebbero tagliare fuori alcuni velocisti dopo più di 6 ore di fatica. 264 km non sono niente in confronto ai 430 della Lucca-Roma del 1914 (vinta da Costante Girardengo), tappa più lunga del Giro d’Italia, ma nel ciclismo moderno è una distanza quasi inusuale per una corsa a tappe. Anche il rettilineo finale è insidioso, 500 metri di strada in falsopiano che indurirà maggiormente le gambe, già stanche, dei pretendenti alla vittoria.

potrebbe interessarti ancheGrande Partenza Giro d’Italia 2019, presentate le prime tappe in Emilia Romagna

Giro d'Italia

potrebbe interessarti ancheGiro d’Italia 2019: le indiscrezioni sul possibile percorso della prossima Corsa Rosa

Previsioni meteo ufficiali Tappa 7 Giro d’Italia 2015 e cenni storici
Il via sarà dato alle ore 10.25. Il tempo previsto alla partenza sarà parzialmente nuvoloso con temperatura di 19°C, vento moderato e probabilità pioggia pari al 3%.
Il tempo previsto all’arrivo sarà parzialmente nuvoloso con temperatura di 23°C, vento moderato e probabilità pioggia pari al 2%.
Grosseto e Fiuggi sono due città storiche per il Giro d’Italia. Grosseto è stata ben 10 volte teatro della partenza di tappe e Fiuggi è stata 8 volte città di arrivo. Il più recente è stato nel 2011 con Ventoso vincitore allo sprint davanti a Petacchi. Nel 1994 invece si disputò una tappa con partenza e arrivo a Fiuggi, vinta dallo spagnolo Laudelino Cubino.

notizie sul temaThibaut Pinot, il francese finisce in ospedale e si ritira dal Giro d’ItaliaGiro, Fabio Aru spiega il suo ritiro dalla corsa rosa. Le ipotesi sul futuroGiro d’Italia 2018 oggi tappa 21, la passerella di Roma: percorso, favoriti, diretta TV e streaming
  •   
  •  
  •  
  •