Tour de France percorso Tappa 5: tutto pronto per i velocisti

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tappa 5 tour de france 2015 altimetria

Mercoledì 8 luglio, pianeggiante
La quinta tappa del Tour de France 2015, da Arras ad Amiens Metropole (189.5 km), è priva di GPM e si adatta perfettamente a un arrivo in volata. Potrebbe essere una giornata di tregua per gli uomini di classifica dope le tre frazioni tese e rischiose che hanno scombussolato piani e classifica di molte squadre. La pianura francese è disseminata da continui saliscendi e tanti cambi di direzione che non danno continuità alla pedalata, ma non eccessivamente complicati da superare. Metri di vera pianura se ne incontrano pochi, anche se il finale con strade molto larghe e un’ampia semicurva a sinistra ai 500 metri dal traguardo potrebbero essere la sede ideale per preparare lo sprint finale. Lo start sarà dato alle ore 13.00.

potrebbe interessarti ancheTour de France 2019, il percorso ai raggi X: tanta salita e poca cronometro

tappa 5 tour de france 2015 planimetria

Meteo Tour de France Tappa 5

Il cielo leggermente velato della partenza lascerà spazio al sole dell’arrivo. Sul persorso sono possibili le precipitazioni piovose. Temperature sempre contenute nei 25° C e vento in aumento in vista del traguardo.

potrebbe interessarti anchePresentazione Tour de France, le anticipazioni, programma, orario e diretta tv

Favoriti Tour de France Tappa 5

Anche in questa giornata sarà determinante il vento, non come nella Tappa 2 sulle sponde del Mare del Nord, ma sicuramente bisognerà stare attenti affinché una tappa sulla carta innocua non si tramuti in un’altra battaglia con esiti a sorpresa. Si attende una fuga da lontano composta da corridori francesi o di squadre jolly che vogliono mettersi in mostra. Le squadre dei big dovrebbero lasciar fare e costringendo le squadre dei velocisti a tirare in gruppo per recuperare il gap e concludere la tappa in volata. André Greipel è visto come il velocista più in forma in gruppo, forte già di una vittoria. Il tedesco verrà insidiato da Peter Sagan, Mark Cavendish e Alexander Kristoff alla ricerca del primo successo in questo Tour.

notizie sul temaTour de France 2018 oggi tappa 21, finalmente Parigi: percorso, favoriti, diretta TV e streamingTour de France 2018 oggi tappa 20, ecco la cronometro individuale: percorso, favoriti, diretta TV e streamingTour De France tappa 19: Primoz Roglic trionfa a Laruns, Geraint Thomas mantiene la maglia gialla
  •   
  •  
  •  
  •