Tour de France Tappa 4, VIDEO e Dichiarazioni post-tappa dei BIG

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tour de france tappa 4

Tony Martin vince la quarta tappa del Tour de France 2015, Seraing-Cambrai (223.5 km) -“mini Parigi-Roubaix”, e conquista anche la maglia gialla.
Il tanto temuto pavé spaventa, ma non incide. Nibali, che ha vinto il premio della combattività di giornata, è il più attivo e aggressivo tra i 4 big (anche se sembra spesso poco supportato dai compagni di squadra), ma non riesce a fare selezione come successo lo scorso anno. Il pavé fa esplodere il gruppo, ma le squadre dei pretendenti al titolo non si fanno sorprendere. Un gruppetto con tutti i migliori esce dall’ultimo “settore” e rimane compatto fino ai -3, momento in cui Tony Martin piazza una rasoiata fulminante che gli permette di vincere.
Tony Martin vince con la bicicletta di Matteo Trentin, cambiata ai -15 dall’arrivo.

La mano di Rigoberto Uran testimonia la durezza della tappa

Dichiarazioni Tour de France Tappa 4          

Vincenzo Nibali: “Non abbiamo cambiato nulla rispetto allo scorso anno, solo il tempo è cambiato. Nell’ultima sezione di pavé in leggera salita ho cercato di rompere il gruppo, ma non ci sono riuscito. È stata una gara molto difficile. Ho ricevuto un grande sostegno da parte del team, ma il pavé era asciutto, quindi era meno pericoloso rispetto allo scorso anno e non è stato possibile fare la differenza. Dopo queste prime tappe mi sento fisicamente bene. Ho un gap da recuperare e proverò ogni volta che ci sarà l’occasione”.
Alberto Contador è andato bene sul pavé terminando nel primo gruppo al 19° posto nonostante una ruota rotta dal 25° km ! “Ho avuto la sensazione che qualcosa non andava. Devo proprio ringraziare i miei compagni di squadra che mi ha tenuto fuori dai guai fino alla fine. Avevo buone gambe oggi, molto meglio di ieri. Sono contento soprattutto di essere uscito indenne”.
Thibaut Pinot è l’unico dei big a essersi staccato oggi. Dopo il pavé ha avuto un problema meccanico che gli ha fatto perdere 03:23. “Ho avuto un meccanico e poi ho tirato a tutta. Quando gli incidenti si accumulano… È la stessa situazione del 2013. Avrei potuto ricevere assistenza, ma da chi? Mathieu (Ladagnous) è molto più alto di me! Purtroppo quando si ha l’ammiraglia in 13a posizione è necessario aspettare a lungo per avere assistenza. Adesso cercherò di recuperare. Ho intenzione di finire il Tour e provare a dimostrare tutto il mio talento”.
Joaquim «Purito» Rodriguez: “La maglia a pois non è un obiettivo, ma è una maglia molto bella e storica da indossare. Siamo qui con due obiettivi: preparare le volate a Kristoff e puntare alla generale con me. Ho passato il pavé molto bene, vuol dire che sono in gran forma”.

Ordine d’Arrivo Tappa 4

Classifica Generale Tour de France 2015

Classifica Maglia a Pois Tour de France 2015
Joaquin Rodriguez (KAT) 2 punti
Rafal Majka (TCS) 1 punto
Michael Schar (BMC) 1 punto

potrebbe interessarti anchePresentazione Tour de France, le anticipazioni, programma, orario e diretta tv

Classifica Maglia Verde Tour de France 2015
André Greipel (LTS) 84 punti
Peter Sagan (TCS) 78 punti
John Degenkolb (TGA) 60 punti

Classifica Maglia Bianca Tour de France 2015
Peter Sagan (TCS) 7h41’05”’
Warren Barguil (TGA) +40”
Nairo Quintana (MOV) +1’29”

Classifica BIG Tour de France 2015

Chris Froome (Team Sky)
Tejay Van Garderen (Bmc) +13″
Rigoberto Uran (Etixx – Quickstep) +34″
Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) +42″
Thibaut Pinot (Fdj) +1’25″
Vincenzo Nibali (Astana) +1’38″
Nairo Quintana (Movistar) +1’56”
Joachim Rodriguez (KAT) +2’00”

VIDEO Tour de France Tappa 4 – il dettaglio della bici di Froome (Pinarello K8-S) utilizzata sul pavé

VIDEO Tour de France Tappa 4 – ultimo km

notizie sul temaTour de France 2018 oggi tappa 21, finalmente Parigi: percorso, favoriti, diretta TV e streamingTour de France 2018 oggi tappa 20, ecco la cronometro individuale: percorso, favoriti, diretta TV e streamingTour De France tappa 19: Primoz Roglic trionfa a Laruns, Geraint Thomas mantiene la maglia gialla
  •   
  •  
  •  
  •