Tour de France Tappa 5, VIDEO curiosità e interviste post-tappa

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tour de france tappa 5

André Greipel vince la quinta tappa (seconda personale) del Tour de France 2015, Arras-Amiens Metropole (189.5 km). Con una volata perentoria recupera posizioni con estrema facilità e brucia tutti sul traguardo, imperioso! La Germania sta dominando l’inizio di questo Tour de France con 3 vittorie di tappa (su 5) e la maglia gialla.
Da segnalare la rovinosa caduta di Nacer Bouhanni dopo 12 km di gara e la maxi-caduta (fortunatamente senza conseguenze) sul bagnato ai -25 dal traguardo. Abbiamo avuto l’ennesima prova che, quando piove, i pattini in sughero sui cerchi in carbonio non funzionano, è giunta forse l’ora dei freni a disco?

Interviste Tour de France Tappa 5

greipelAndré Greipel: “È stato uno sprint interessante perché nessuno dei migliori velocisti aveva uno dei loro ultimi uomini a condurre la volata negli ultimi 300 metri. Ho dovuto improvvisare un po’. Ho cercato un varco e ho visto che ce n’era uno sulla sinistra. Ero un po’ lontano ai 300 metri, ma ho avuto la fortuna di avere ancora le forze per farcela. Posso ritenermi soddisfatto del lavoro di squadra oggi. Tony Gallopin è in gran forma e ha fatto un grande lavoro per riportarmi avanti e so di poter sempre contare su Marcel Seeberg. Prima di pensare a una terza vittoria voglio godermi questa”.
Peter Sagan: “È stato bello. Ero troppo indietro negli ultimi 200 metri (10a posizione). In queste condizioni sono felice di essere arrivato secondo. È stato bello perché siamo riusciti a portare Alberto (Contador) illeso al traguardo nonostante la pioggia, il vento e le cadute. Questa è la cosa più importante.”
Daniel Oss: “Stiamo facendo una prima settimana fantastica. Siamo tutti in forma e durante la tappa abbiamo dimostrato di saper fare un bel lavoro. Nel finale il ritmo era più basso per colpa del il vento in faccia. In tv si è vista una tappa noiosa, tutti impallati, ma in realtà c’era molto nervosismo”.
Tony Martin: “Ad essere sincero sono rimasto concentrato sulla gara. Con la pioggia, il vento e gli scontri non avevo il tempo di festeggiare e divertirmi. Speriamo arrivi presto un momento in cui la gara si plachi un po’. La mia ambizione è quella di mantenere la maglia gialla più a lungo possibile. Sono convinto che posso tenerla fino al primo giorno di riposo. Un altro obiettivo è quello di aiutare Mark (Cavendish) a vincere una tappa”.

Ordine d’Arrivo Tappa 5

 

Classifica Generale Tour de France 2015

 

Classifica Maglia a Pois Tour de France 2015
Joaquin Rodriguez (KAT) 2 punti
Rafal Majka (TCS) 1 punto
Michael Schar (BMC) 1 punto

Classifica Maglia Verde Tour de France 2015
André Greipel (LTS) 151 punti
Peter Sagan (TCS) 119 punti
John Degenkolb (TGA) 89 punti

potrebbe interessarti anchePresentazione Tour de France, le anticipazioni, programma, orario e diretta tv

Classifica Maglia Bianca Tour de France 2015
Peter Sagan (TCS) 17h19’59”
Warren Barguil (TGA) +46”
Nairo Quintana (MOV) +1’35”

Classifica BIG Tour de France 2015

Chris Froome (Team Sky)
Tejay Van Garderen (Bmc) +13″
Rigoberto Uran (Etixx – Quickstep) +34″
Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) +42″
Thibaut Pinot (Fdj) +1’25″
Vincenzo Nibali (Astana) +1’38″
Nairo Quintana (Movistar) +1’56”
Joachim Rodriguez (KAT) +2’00”

VIDEO Tour de France Tappa 5 – volata

VIDEO Tour de France Tappa 5 – on-board camera

VIDEO Nairo Quintana e l’allenamento per il Tour de France

 

notizie sul temaTour de France 2018 oggi tappa 21, finalmente Parigi: percorso, favoriti, diretta TV e streamingTour de France 2018 oggi tappa 20, ecco la cronometro individuale: percorso, favoriti, diretta TV e streamingTour De France tappa 19: Primoz Roglic trionfa a Laruns, Geraint Thomas mantiene la maglia gialla
  •   
  •  
  •  
  •