Due capitani coraggiosi tenteranno di battere il record dell’Attraversata Atlantica a bordo del catamarano Ocean Cat

Pubblicato il autore: rossellagrasso Segui

Illustrazione Rossella Grasso

I velisti romani Tullio Picciolini e Gianmarco Sardi tenteranno il record dell’Attraversata Atlantica a bordo di Ocean Cat . L’imbarcazione, dopo una settimana di smontaggio e imballaggio, è salpata ieri dal Porto Turistico di Roma dentro un container: diretta a Dakar in Senegal. E’ infatti prevista per i primi giorni del nuovo anno, tempo permettendo,  la partenza dei due velisti per sfidare l’ Oceano Atlantico a bordo di Ocean Cat, una solida barca in carbonio lunga  6 metri. I due solcheranno i mari per 2551 miglia (4.724,5 km), fino a Guadalupe isoletta delle Antille nel mar dei Caraibi.
Scopo della coraggiosa impresa è battere il record dell’Attraversata Atlantica del 2107 di Vittorio e Nico Malingri che, sempre con la stessa barca al tempo battezzata Feel Good, avevano a loro volta strappato il record ai francesi. Ma non solo, il record mira a definire le procedure di sicurezza che possono rappresentare aiuto e supporto a chi viaggia per mare.
I due romani  indosseranno una tuta in Gore tex appositamente studiata per le temperature delle acque del mare e verranno  monitorati dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma tramite un sistema GPS, in modo tale che il Comando Generale a terra avrà le informazioni di rotta e sarà in grado di dare l’ assistenza necessaria . Inoltre, in caso di emergenza, potranno disporre di un Personal Locator e di un EPIRB, ovvero un dispositivo collegato via satellite che  trasmette l’esatta posizione del catamarano. A bordo anche due telefoni satellitari e la Black Box, una scatola fornita dalla Federazione Internazionale Vela allo scopo di certificare i dati del record.
Per seguire l’Attraversata Atlantica basta cliccare su www.oceancat.it, collegarsi alle pagine facebbok, istagram e youtube che periodicamente pubblicheranno foto e interviste dei navigatori.

potrebbe interessarti anchePirateria online, utenti in aumento: danni e conseguenze al calcio italiano
potrebbe interessarti ancheCutrone-Leao: Ecco perché il Milan ci ha guadagnato

notizie sul temaChi sono le società sportive più ricche? Spicca il footballstadio di proprietàLo stadio di proprietà incide veramente sui risultati della squadra?stranieri in Serie AÈ colpa degli stranieri in Serie A se la nostra nazionale non vince più?
  •   
  •  
  •  
  •