Formula 1 Austin, qualifiche LIVE. Che pole di Hamilton! Domani partirà davanti a Rosberg, poi le Red Bull e le Ferrari

Pubblicato il autore: MATTIA D'OTTAVIO Segui

Nico_Rosberg_Formula 1 Gp Austin, riparte il circus dal tracciato statunitense. Rosberg  guida la classifica piloti con 313 punti, trentatre di vantaggio sul compagno di team Hamilton, mentre nella classifica costruttori la Mercedes ha già in bacheca il titolo, la Red Bull seconda ha un ampio vantaggio da gestire sulla Ferrari. Nelle terze prove libere il più veloce è stato Verstappen davanti al suo compagno di squadra Ricciardo; l’olandese è stato l’unico a scendere sotto l’1 e 37’’, mentre l’australiano precede Raikkonen che comunque sembra in palla. Come al solito le Mercedes non scoprono le carte e terminano la sessione al quarto e quinto posto con Rosberg che in tutti i turni di libere si è piazzato davanti ad Hamilton che dopo la sfortunata gara in Malesia non sembra più lo stesso. L’altra ferrari di Vettel è sesta, con il tedesco alle prese con i soliti problemi al cambio, che lo accompagnano ormai in quasi tutti i weekend di questa stagione da dimenticare. Da sottolineare un testacoda della Manor di Wehrlein, il pilota non ha avuto problemi, mentre i commissari hanno impiegato un po’ per liberare la pista e per dieci minuti il turno è stato sospeso. Alle 20  inizia il Q1, seguite tutte le sessioni di qualifica su Supernews!
20:01 è cominciata la prima sessione, problemi per Sainz solo le Manor in pista.
20:07 problemi ai freni per la Sauber di Nasr, che al momento è anche la vettura più lenta in pista.
20:13 al momento Hamilton è il più veloce, Button rischia l’eliminazione.
20:16 in pista, oltre a chi cerca di evitare il taglio, ci sono a sorpresa le due Mercedes, 2 minuti alla fine del turno.
20:20 fine del Q1: a sorpresa fuori Button e Grosjean oltre a Ocon, Wehrlein, Nasr e Magnussen.
20:28 partono le qualifiche 2, entrambe le Mercedes con le soft.
20:30 Verstappen sceglie le gomme con la banda gialla, Ricciardo e le ferrari con le supersoft, Rosberg batte Hamilton per soli 99 millesimi.
20:33 Ricciardo! il pilota australiano batte anche Rosberg per 96 millesimi, ma con la mescola più performante.
20:35 con cinque minuti al termine di questo turno Vettel e Raikkonen sono quarto e quinto, mentre Alonso accederebbe al Q3 come decimo.
20:42 Massa (con un solo tentativo) e Sainz buttano fuori dal Q3 Alonso e Perez, gli altri esclusi sono Palmer, Gutierrez, Kvyat ed Ericsson.
20:48 parte il Q3, comincia la caccia alla pole!
20:53 dopo il primo tentativo Hamilton è davanti a Rosberg di soli 73 millesimi! Poi ci sono Ricciardo e Verstappen; Vettel e Raikkonen ad un secondo.
21:01 che pole di Hamilton! Scende sotto il muro dell’1 e 35”. 1.34’999” per l’inglese, secondo Rosberg davanti a Ricciardo e Verstappen. Niente da fare per le ferrari che sono a più di un secondo con Raikkonen quinto davanti a Vettel. Chiudono Hulkenberg, Bottas, Massa e Sainz. Domani ci aspetta una super gara, grazie per aver seguito con noi queste bellissime qualifiche.

potrebbe interessarti ancheF1, GP Spagna 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine della gara
potrebbe interessarti ancheF1, bellissimo gesto di Lewis Hamilton: regala trofeo e monoposto al piccolo Harry

notizie sul temaF1, GP Spagna 2019: Hamilton ottiene il 76° successo in carriera davanti a Bottas. Quarto Vettel, quinto LeclercFerrari, Vettel e Leclerc in coro:“Possiamo vincere ancora il mondiale”F1, GP Azerbaijan 2019 : le parole dei piloti dopo la gara
  •   
  •  
  •  
  •