Palermo-Frosinone 2-1: rimonta vincente per i rosanero, la Serie A è vicina (Video Gol)

Pubblicato il autore: Lorenzo Carini Segui

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

Il Palermo si impone nella gara d’andata della finale Playoff contro il Frosinone e si avvicina sempre più alla promozione in Serie A. La compagine allenata da Roberto Stellone ha vinto n rimonta per 2-1, consentendosi quindi di affrontare la partita di ritorno, in programma sabato 16 giugno alle 20.30, con più tranquillità visto il risultato favorevole.

A passare in vantaggio, dopo appena 5′, sono gli ospiti con un eurogol di Camillo Ciano. A rimettere la situazione in parità ci pensa il baby talento rosanero Antonino La Gumina, nel mirino di diverse squadre di Serie A tra cui la Sampdoria: il 22enne siciliano firma l’1-1 al minuto 45′.
Nella ripresa il ritmo è decisamente più basso, sia per il caldo, sia per le tante partite ravvicinate che le due squadre hanno dovuto affrontare nell’ultimo periodo. Il vantaggio del Palermo arriva da un autogol di Terranova, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo beffa clamorosamente il proprio portiere Vigorito.

potrebbe interessarti ancheCoppa Italia 2018-19, risultati e marcatori del terzo turno: fuori Empoli, Frosinone, Parma e Udinese, bene Genoa, Sassuolo e Torino

Palermo-Frosinone 2-1 (5′ Ciano, 45′ La Gumina, 81′ aut. Terranova)
Andata Finale Playoff Serie B 2017/18, Stadio Renzo Barbera (Palermo)

SECONDO TEMPO
90+5′ – FISCHIO FINALE!
Il Palermo si impone per 2-1 contro il Frosinone e compie un importante passo verso la promozione in Serie A.
90+3′ – Ammonito Frara.
90′ –
Concessi cinque minuti di recupero.
89′ – SOSTITUZIONE PALERMO: dentro Rolando per La Gumina.
88′ –
Ultimi assalti del Frosinone, ma il Palermo sembra in assoluto controllo del match e non vuole certo farsi sfuggire questa preziosa vittoria nei minuti finali.
84′ – SOSTITUZIONE FROSINONE: ultimo cambio per la compagine di Longo, entra Maiello al posto di Sammarco.
81′ – VANTAGGIO PALERMO!!!
I rosanero completano la rimonta al “Barbera”: dopo il pareggio di La Gumina a fine primo tempo, un’autorete di Terranova porta avanti gli uomini di Stellone. E’ 2-1 per i padroni di casa a meno di dieci minuti dal fischio finale.
80′ – Ammonito Murawski.
78′ – SOSTITUZIONE FROSINONE: entra Citro al posto di Camillo Ciano, autore del gol ciociaro.
76′ – SOSTITUZIONE PALERMO: entra il polacco Szyminski al posto di Struna.
75′ –
C’è solo il Palermo in campo in questi minuti. I rosanero ci provano con Coronado, il cui tiro termina alto sopra la traversa.
72′ –
Dawidowicz ci prova dalla distanza, Terranova si oppone. Insiste il Palermo in questa ultima parte di gara.
68′ – SOSTITUZIONE PALERMO: entra Trajkovski, fuori Rispoli.
67′ –
Attacca il Palermo con Murawski, lancio del polacco per La Gumina che colpisce di testa senza riuscire ad impensierire Vigorito.
62′ – SOSTITUZIONE FROSINONE: entra Alessandro Frara al posto dell’infortunato Luca Paganini.
61′ –
Chance per il Palermo. Aleesami va a servire La Gumina che, da ottima posizione, calcia alto.
60′ –
Trenta minuti al fischio finale, punteggio fissato sull’1-1 al “Barbera” tra Palermo e Frosinone.
54′ –
Ancora nessuna occasione da gol in questo secondo tempo.
46′ – INIZIATA LA RIPRESA DI PALERMO-FROSINONE!

PRIMO TEMPO
45+1′ – FINE PRIMO TEMPO
. Squadre negli spogliatoi al “Barbera”: Palermo-Frosinone 1-1.
45′ – GOOOOOOOOOOOOOL! PAREGGIO DEL PALERMO! Arriva la rete dell’1-1 allo scadere della prima frazione di gioco: a segnare è Antonino La Gumina. Il giovane attaccante rosanero controlla il pallone al limite dell’area, se lo sposta sul destro e calcia di punta: battuto Vigorito, è 1-1.
42′ –
Destro di Jajalo dalla distanza, palla sul fondo. Continua ad attaccare il Palermo, anche se da diversi minuti a questa parte va evidenziato l’ottimo rendimento difensivo del Frosinone.
39′ –
Ricordiamo che la gara di ritorno tra Frosinone e Palermo è in programma per sabato 16 giugno alle ore 20.30. Al “Benito Stirpe” si giocherà per la promozione in Serie A.
35′ –
La difesa frusinate lancia lungo all’indirizzo di Dionisi, che prova a ripartire in contropiede ma viene subito fermato dall’ottimo intervento di Coronado.
33′ –
Il Palermo chiede il calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Ciofani, ma l’arbitro lascia proseguire. La decisione del sig. Chiffi sembra corretta.
31′ –
Palermo ad un passo dal pareggio. Calcio d’angolo battuto da Coronado, Dawidowicz ci arriva di testa ma spedisce il pallone di poco a lato.
27′ –
Imbucata di Coronado per La Gumina, chiuso da Matteo Ciofani che si prende gli applausi del proprio mister.
22′ –
Chance per il Palermo! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nestorovski colpisce di testa a ridosso dell’area piccola mandando il pallone di poco alto sopra la traversa: che occasione!
21′ –
Cross mancino di Ciano per Koné, che manca l’aggancio col pallone per questione di centimetri. 
19′ –
Contropiede Frosinone, Gori atterrato da Murawski: calcio di punizione per gli ospiti.
16′ –
Prima occasione della serata per Coronado: gran destro del brasiliano da fuori area, palla alta.
15′ –
Stiamo assistendo ad un monologo dei padroni di casa in questa fase di gioco. Il Frosinone si sta chiudendo molto bene in difesa, senza concedere particolare spazio agli attaccanti avversari.
12′ –
Prova a reagire il Palermo dopo il gol subito. Cross di Aleesami, Crivello si salva in calcio d’angolo.
9′ –
Ammutolito il pubblico del “Barbera”. La rete segnata pochi istanti fa da Ciano ha rattristito i tifosi rosanero presenti sulle tribune, anche se la partita è ancora lunga e tutto può succedere.
5′ – GOOOOOOL!
Pronti, via e subito Frosinone in vantaggio al “Barbera”! E’ uno splendido gol di Camillo Ciano a sbloccare la partita: gran botta dalla distanza, nulla da fare per Pomini.
1′ – È COMINCIATA PALERMO-FROSINONE!

potrebbe interessarti ancheIl Frosinone “rimpiange” Cristiano Ronaldo alla Juve: “Peccato eravamo in trattativa”

20.31 – Squadre in campo! Tutto pronto per l’inizio della sfida. 
20.15 –
Sarà Daniele Chiffi della sezione AIA di Padova a dirigere Palermo-Frosinone, coadiuvato dagli assistenti Galetto e Caliari e dal quarto uomo Rossi. Gli addizionali saranno Pezzuto e Piccinini.
20.05 – FORMAZIONE UFFICIALE PALERMO (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Struna, Rajkovic, Aleesami; Dawidowicz, Murawski, Jajalo; Coronado; La Gumina, Nestorovski.
20.05 – FORMAZIONE UFFICIALE FROSINONE (3-5-2)
Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Kranjc; Paganini, Koné, Gori, Sammarco, Crivello; Ciano, Dionisi.
19.50 –
Amici di SuperNews, buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Palermo-Frosinone! A tra poco con le formazioni ufficiali del match.

È tutto pronto per la gara d’andata della finale playoff di Serie B. Al “Renzo Barbera“, con calcio d’inizio alle 20.30, scendono in campo Palermo e Frosinone, due squadre che assieme ad Empoli e Parma hanno regalato tantissime soddisfazioni ai propri tifosi durante la regular season.
Quello odierno, primo dei due round tra rosanero e gialloblu, è uno scontro diretto molto atteso: partire con un buon risultato è, ovviamente, l’obiettivo di entrambe le compagini, ma solo una arriverà alla gara di ritorno (in programma sabato 16 alle 20.30) con i favori del pronostico.

Palermo e Frosinone hanno cominciato la propria avventura ai playoff dalle semifinali. Gli uomini di Stellone hanno superato il Venezia, mentre i ciociari hanno avuto la meglio sul Cittadella: i precedenti stagionali sono favorevoli ai siciliani, che hanno vinto di misura al “Barbera” nella gara di ritorno dopo essere usciti dallo “Stirpe” con uno 0-0 alla nona giornata.

Passiamo a dare un’occhiata agli schieramenti delle due squadre. Il Palermo scenderà in campo con il consueto 4-3-1-2: a prendere posto nella trequarti offensiva sarà Coronado, chiamato a sostenere La Gumina e Nestorovski, con quest’ultimo insidiato dal connazionale Trajkovski per una maglia da titolare.
Diverso, invece, il modulo del Frosinone: 3-5-2 per la compagine ciociara, che si affiderà al duo offensivo composto da Dionisi e Ciano, entrambi diffidati e dunque a rischio di squalifica in caso di ammonizione.

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO-FROSINONE

PROBABILE FORMAZIONE PALERMO (4-3-1-2)Pomini; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Fiordilino, Jajalo, Murawski; Coronado; La Gumina, Nestorovski.
PROBABILE FORMAZIONE FROSINONE (3-5-2): Vigorito; D. Ciofani, Terranova, Krajnc; Matarese, Kone, Gori, Chibsah, Crivello; Dionisi, Ciano.

notizie sul temaPalermo, respinto in appello contro il Frosinone: ciocari in Serie ASerie B, aria di “rivoluzione” in casa Palermo. Coronado e Nestorovski saranno cedutiEMPOLI, ITALY - NOVEMBER 24: Camillo Ciano of Frosinone Calcio celebrates after scoring the opening goal the Serie A match between Empoli FC and Frosinone Calcio at Stadio Carlo Castellani on November 24, 2017 in Empoli, Italy. (Frosinone, palloni avvelenati? Il Palermo pronto al ricorso (VIDEO)
  •   
  •  
  •  
  •