MOTORI – Ecco le coppie dei piloti di F1 e MotoGp per la stagione 2017 di ogni team

Pubblicato il autore: Fabio Sala Segui

Motori: coppie dei piloti di F1 e MotoGP stagione 2017. Ormai si comincia a sentire il rombo dei motori delle due e quattro ruote. Ormai entrambi i mercati stanno terminando e si stanno accendendo, in ottica dei test, i roboanti cavalli di queste prodezze della meccanica. Ecco gli spostamenti (oramai conclusi) dei piloti di F1 e MotoGP.

F1 – Con il ritorno di Felipe Massa alla Williams che ha liberato Valtteri Bottas ora ufficiale sostituto del campione del mondo F1 2016 Nico Rosberg in Mercedes, sono stati completati tutti i tasselli del puzzle. Tutti i sedili di tutte le scuderie che parteciperanno alla stagione di F1 2017 hanno un “proprietario”. Solo la Manor non ha ancora nessun pilota. Infatti è ancora in forte dubbio la partecipazione della scuderia britannica alla prossima stagione di F1 a causa di gravi questioni finanziarie che affliggono il team. Confermati i piloti Ferrari, Red Bull e Toro Rosso nelle scuderie minori invece ci sono stati abbastanza movimenti: Hulkenberg in Renault, Magnussen in Haas (Gutierrez gareggerà in Formula E), Stroll al posto di Bottas, Vandoorne al posto di Button, Ocon in Force India per sostituire Hulkenberg e Wehrlein, ex Manor, in Sauber. Manor che, ripetiamo, manca all’appello perchè deve risolvere gravi problemi finanziari. Il team britannico aveva anche richiesto alla FIA la possibilità di correre con la monoposto della stagione scorsa pur di partecipare, ma la proposta è stata rifiutata.
La stagione di Formula1 2017 comincerà il 27 febbraio con i test a Barcellona fino al 2 marzo. La seconda parte di test (sempre sul circuito spagnolo di Montmelò in Catalunya) si disputerà dal 7 marzo al 10 marzo. Il primo Gran Premio dell’anno sarà come da tradizione in Australia, a Melbourne, il 26 Marzo. Ma il mercato piloti forse non è concluso qui…Immagine correlata

MOTOGP – Si sta concludendo anche il mercato piloti per quanto riguarda la MotoGP. Attualmente tutte le case produttrici hanno una coppia di piloti già definita e sotto contratto. Yamaha e Ducati inoltre hanno già svelato le moto che scenderanno in pista per la stagione 2017 (che scatterà in Qatar come da tradizione il 26 Marzo, stesso giorno in cui prenderà il via anche il mondiale di Formula1). E proprio Yamaha e Ducati hanno cambiato le coppie di piloti per metà. Nel team giapponese a fianco di Valentino Rossi ci sarà Maverick Viñales, talento puro classe 1995 che l’anno scorso ha vinto il suo primo Gran Premio in MotoGP con la Suzuki a Silverstone. Jorge Lorenzo invece correrà in Ducati al fianco di Dovizioso. L’altro Andre ex Ducatista (Iannone) sostituirà Viñales in Suzuki. E occhio a questa accoppiata: il talento del pilota di Vasto e la competitività raggiunta dalla moto giapponese in questo ultimo anno potrebbero far sì che sia una bellissima sorpresa della prossima stagione. Per il resto molte news soprattutto nelle scuderie minori. Cal Crutchlow è l’unico al momento a non avere un compagno di squadra nella Honda LCR (Honda che per altro ha confermato Marquez e Pedrosa come dal 2013 a questa parte).

ECCO LA TABELLA DEI PILOTI F1 PER SCUDERIA

MERCEDES AMG PETRONAS F1 TEAM: Lewis Hamilton, Valtteri Bottas

RED BULL RACING: Daniel Ricciardo, Max Verstappen

SCUDERIA FERRARI: Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen

SAHARA FORCE INDIA F1 TEAM: Sergio Perez, Esteban Ocon

WILLIAMS MARTINI RACING: Felipe Massa, Lance Stroll

McLAREN HONDA: Fernando Alonso, Stoffel Vandoorne

potrebbe interessarti ancheF1, GP Spagna 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine della gara

SCUDERIA TORO ROSSO: Carlos Sainz Jr., Daniil Kvyat

HAAS F1 TEAM: Romain Grosjean, Kevin Magnussen

RENAULT SPORT FORMULA ONE TEAM: Nico Hulkenberg, Jolyon Palmer

SAUBER F1 TEAM: Marcus Ericsson, Pascal Wehrlein

MANOR MARUSSIA F1: ?

ECCO LA TABELLA DEI PILOTI MOTOGP PER TEAM

Team Yamaha: Valentino Rossi | Maverick Viñales

Team Honda HRC: Marc Marquez | Dani Pedrosa

Team Ducati: Jorge Lorenzo | Andrea Dovizioso

potrebbe interessarti ancheMotoGP Jerez: Marquez trionfa, grande gara di Rins, chiude il podio Vinales. Italia con il gas a fasi alterne.

Team Suzuki: Andrea Iannone | Alex Rins

Team Aprilia: Sam Lowes | Aleix Espargaró

Team KTM: Bradley Smith | Pol Espargaró

Team Tech3 (Yamaha): Jonas Folger | Johann Zarco

Team Marc VDS Racing (Honda): Jack Miller | Tito Rabat

Team LCR (Honda): Cal Crutchlow

Team Pramac Racing (Ducati): Danilo Petrucci | Scott Redding

Team Aspar (Ducati): Yonny Hernandez | Alvaro Bautista

Team Avintia Racing (Ducati): Hector Barbera | Loris Baz

notizie sul temaFerrari, Vettel e Leclerc in coro:“Possiamo vincere ancora il mondiale”F1, GP Azerbaijan 2019 : le parole dei piloti dopo la garaF1, GP Azerbaijan: i tempi delle prove libere e le dichiarazioni dei piloti
  •   
  •  
  •  
  •