Formula 1, Ferrari, sospiro di sollievo: il motore di Raikkonen è salvo

Pubblicato il autore: Alberto Tortelli Segui

Foto originale Getty Images © selezionata da SuperNews

In seguito ad un weekend decisamente negativo per la Ferrari, con il quarto posto di Vettel ed il ritiro di Raikkonen, arrivano notizie positive per la scuderia di Maranello. Il pilota finlandese della Ferrari era stato costretto al ritiro durante il Gran Premio di Spagna, e per lui si temeva la rottura di un secondo motore, dopo che la prima unità era stata sostituita nel corso delle prove libere. I controlli svolti dai tecnici del Cavallino hanno però evidenziato che non si è trattato di rottura, bensì di un blackout elettrico, probabilmente dovuto ad un cablaggio non eseguito in modo perfetto. I meccanici della Ferrari stanno anche cercando di recuperare qualche componente del primo motore utilizzato da Raikkonen, perché potrebbe tornare utile durante le prove libere, evitando l’accumulo di chilometri sulla seconda Power Unit. La rottura del primo motore avvenuta senza preavviso impedirà comunque a Raikkonen di sfruttare gli aggiornamenti di potenza che erano previsti sul secondo motore. Aggiornamenti che potenzieranno la vettura di Sebastian Vettel, quando il suo primo motore giungerà a fine vita.
Nella Formula 1 moderna è indispensabile lo sviluppo, per questo è necessario che i tecnici del Cavallino riescano ad operare un ulteriore step evolutivo per portare la Ferrari alla pari con la Power Unit Mercedes. Fondamentale è anche trovare il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità, dato che i ricambi alle componenti del motore (dopo la terza rottura) si pagano in termini di posizioni sulla griglia di partenza.

potrebbe interessarti ancheF1, Fernando Alonso tra Ferrari e Red Bull. Dalla Spagna sicuri: “Previsto incontro con i vertici della Rossa”
potrebbe interessarti ancheRussell e Norris, ecco i piloti della Formula 1 del futuro

notizie sul temaFantasy Formula Uno – GP di SPASHANGHAI, CHINA - APRIL 15: The safety car leads the action during the Formula One Grand Prix of China at Shanghai International Circuit on April 15, 2018 in Shanghai, China. (Photo by Clive Mason/Getty Images)Niki Lauda, trapianto di polmone. Condizioni critiche per il campione austriacoTest F1 Hungaroring, Russell e la Mercedes davanti ma la Ferrari impressiona con le soft
  •   
  •  
  •  
  •