MotoGP, Zarco ha la Yamaha di Rossi? Jarvis chiarisce

Pubblicato il autore: Matteo Bellan Segui

Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Già nel corso del campionato MotoGP 2017 era capitato di vedere Johann Zarco davanti ai piloti ufficiali Yamaha in alcune occasioni. Una situazione che stiamo rivedendo anche nel 2018, con il francese che in due dei quatto gran premi disputati sinora si è piazzato meglio al traguardo.

E anche nella classifica generale è lui ad essere messo meglio, visto che è secondo dietro a Marc Marquez. Invece Maverick Vinales e Valentino Rossi sono, rispettivamente, terzo e sesto. Ovviamente siamo solamente all’inizio del Mondiale, però fa comunque specie vedere che un rider del team clienti Tech3 possa andare più veloce di quelli della squadra ufficiale Movistar. E, tra l’altro, Zarco dovrebbe utilizzare una Yamaha M1 del 2016 con alcuni aggiornamenti più recenti. Com’è possibile che riesca a fare meglio della moto 2018? In molti si interrogano su questo punto, dando ovviamente grande merito al due volte campione del mondo Moto2 e ai suoi tecnici per il lavoro svolto.

potrebbe interessarti ancheMotoGp GP Francia, trionfa Marquez davanti a Petrucci e Rossi. Out Dovizioso e Iannone

MotoGP, Lin Jarvis sulla Yamaha di Johann Zarco

Lin Jarvis, managing director Yamaha, in un’intervista concessa a Speedweek ha avuto modo di fare chiarezza sul tipo di moto utilizzata da Johann Zarco. Queste le sue parole sull’argomento: «Lui ha lo stesso telaio del team ufficiale. Ha gli ultimi aggiornamenti aerodinamici, ha gli ultimi motori. Le specifiche della sua moto sono sostanzialmente identiche alle moto factory. La differenza: se abbiamo nuove parti di sviluppo, vengono prima provate nel team ufficiale. Le differenze nelle prestazioni della gara dipendono dal pilota, dal suo stile di guida, dal suo approccio mentale. E a volte è meglio se il pilota non ha una scelta variata. Perché se non ce l’hai, ti occuperai della perfezione della moto esistente con i mezzi a tua disposizione. E la moto che possiede Zarco è molto, molto competitiva».

Jarvis svela, dunque, che la Yamaha M1 del rider francese è davvero molto simile a quella che guidano Maverick Vinales e Valentino Rossi. Allora devono essere bravissimi Zarco e il suo team a fare un grande lavoro per raggiungere un livello di competitività alto. Come detto in precedenza, siamo solamente all’inizio del campionato MotoGP 2018 e pertanto è presto per ‘buttare fango’ su due piloti come Vinales e Rossi. Qualcuno li ha già messi sotto accusa, in particolare il pesarese, però siamo sicuri che alla fine il loro valore reale verrà fuori e al termine della stagione saranno davanti al due volte campione del mondo Moto2. Se così non sarà, allora ci dovranno essere delle riflessioni importanti da fare. E a quel punto Yamaha dovrebbe interrogarsi sull’aver lasciato andare via Johann in direzione KTM.

potrebbe interessarti ancheMotoGP, Valentino Rossi: “Ad Austin ho parlato con Marquez”

Molto importante sarà il prossimo gran premio MotoGP a Le Mans. Sulla pista transalpina la M1 solitamente va molto forte. L’anno scorso stava per esserci un podio tutta Yamaha, ma Valentino cadde durante il duello con Maverick per la vittoria. Ci sarà la curiosità di valutare quali saranno i valori sul tracciato. Se i piloti factory saranno davanti, come nel 2017, oppure se Zarco riuscirà a fare meglio di loro. Manca una settimana per cominciare a farsi un’idea.

Matteo Bellan

notizie sul temaYamaha, dopo Jerez nuovi test al Mugello. Le parole di Valentino RossiMotoGP, intervista Jerez post gara a Valentino Rossi (video)RIO HONDO, ARGENTINA - APRIL 07: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team rounds the bend during the qualifying practice during the MotoGp of Argentina - Qualifying on April 7, 2018 in Rio Hondo, Argentina. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)Moto Gp Jerez: Marquez vince in solitaria davanti a Zarco e Iannone. Rossi 5, Dovizioso Out
  •   
  •  
  •  
  •  

Commenti

  1. […] MotoGP, Zarco ha la Yamaha di Rossi? Jarvis chiarisce  SuperNews […]

  2. […] MotoGP, Zarco ha la Yamaha di Rossi? Jarvis chiarisce  SuperNews […]