F1 | Pagelle GP Canada: Sebastian Vettel domina la gara e vince davanti a Bottas e Verstappen

Pubblicato il autore: Giulia Cattai Segui

Si è appena concluso il GP del Canada che ha visto Sebastian Vettel dominare la gara e ottenere la sua cinquantesima vittoria di carriera. Dietro di  lui completano il podio Bottas e Verstappen. Male Lewis Hamilton, che chiude la gara quinto e perde la leadership del mondiale. Ecco le pagelle della settima tappa del mondiale.

Sebastian Vettel: voto 10 e lode. Il weekend sembra non partire nei migliori dei modi il venerdì, ma il lavoro paga. Il pilota della Ferrari strappa la pole position sabato e domina la gara. Il tedesco si rimette così in testa al campionato con un punto di vantaggio su Hamilton.

Valtteri Bottas: voto 8. Riesce a battere il compagno di squadra sabato, ottenendo la seconda posizione. Si protegge in partenza da Verstappen e fa il massimo che può, in un circuito che sulla carta doveva essere favorevole alla Mercedes. Alla fine mantiene il secondo posto.

potrebbe interessarti ancheRussell e Norris, ecco i piloti della Formula 1 del futuro

Max Verstappen: voto 8. Arriva da una serie negativa di gare e deve dimostrare di poter fare bene e non commettere degli errori che, a questo punto, non sono più perdonabili. Lui lo fa dominando le prove libere, ma soprattutto ottenendo il terzo gradino del podio, riuscendo anche a far preoccupare Bottas negli ultimi giri.

Daniel Ricciardo: voto 7. Superati i festeggiamenti di Monaco, non riesce a replicare la vittoria. Il suo compagno è più veloce di lui durante le prove libere e durante la qualifica. Riesce a guadagnare due posizioni nel corso della gara e strappa il quarto posto.

Lewis Hamilton: voto 6. Ci si aspettava di più dal campione del mondo in carica, che invece ottiene solo il quarto posto in qualifica e lo perde durante la gara. Viene, infatti, superato da Ricciardo dopo il pit stop e non riesce più a riprendersi la posizione. Un punto lo divide adesso da Sebastian Vettel, che si è messo in testa al mondiale.

potrebbe interessarti ancheF1, Fernando Alonso tra Ferrari e Red Bull. Dalla Spagna sicuri: “Previsto incontro con i vertici della Rossa”

Kimi Raikkonen: voto 5. Un errore in qualifica lo costringe a partire quinto e lui perde subito la posizione in partenza. Perse le speranze di fare un overcut su Hamilton, finisce la gara nell’anonimato.

Charles Leclerc: voto 8. L’esordiente monegasco continua la sua striscia di risultati promettenti. Riesce nuovamente a entrare nel Q2 sabato e fa una gara strepitosa domenica, ottenendo il decimo posto e portando in casa Sauber dei punti importanti.

Il GP del Canada è stato tutto sommato un gran premio privo di sorpassi emozionanti, ma che ha aperto il mondiale più che mai. Il prossimo appuntamento sarà allora il GP di Francia, con la gara prevista per le 16.10 del 24 giugno.

notizie sul temaFantasy Formula Uno – GP di SPASHANGHAI, CHINA - APRIL 15: The safety car leads the action during the Formula One Grand Prix of China at Shanghai International Circuit on April 15, 2018 in Shanghai, China. (Photo by Clive Mason/Getty Images)Niki Lauda, trapianto di polmone. Condizioni critiche per il campione austriacoTest F1 Hungaroring, Russell e la Mercedes davanti ma la Ferrari impressiona con le soft
  •   
  •  
  •  
  •