MotoGp, Gp Germania, Rossi non molla: “Marquez? Devo recuperare gara dopo gara”

Pubblicato il autore: Martina Gramaglia Segui

Nulla è perduto. Potrebbe essere il motto di Valentino Rossi in ottica titolo iridato. Già perché il divario dal leader Marc Marquez non è poi così abissale. Certo sono pur sempre 41 punti a separare il campione del mondo in carica della Honda dal pilota della Yamaha, ma Rossi è pronto a provarci fino alla fine. A cominciare proprio dal Gran Premio di Germania, il cui week-end prenderà avvio domani con le prime prove libere. Il circuito del Sachsenring, che dal 1998 è sede fissa del Gp dopo l’alternarsi di Hockenheim e Nurburgring dal 1965 al 1997, sarà da cornice all’ennesima sfida al vertice e Rossi vorrebbe provare a guastare la festa a Marquez, magari provando a conquistare la vittoria e puntando l’agognato 10° titolo. Guardando i precedenti e considerando le ultime 20 edizioni, la favorita è senz’altro la Honda con 14 trionfi; a seguire la Yamaha con 4 e la coppia Ducati-Suzuki con 1 successo a testa. Il re del tracciato teutonico continua ad essere Marquez con 5 vittorie negli ultimi 8 anni: dunque per Valentino una motivazione in più per provare a spodestare Marc dal suo trono tedesco.

OBIETTIVO ROSSI: TORNARE COMPETITIVI E RECUPERARE PUNTI

potrebbe interessarti ancheMotoGp, Gp Germania, le pagelle: Marquez magistrale, Rossi ottimo ‘ragioniere’. Rimonta Viñales


“Il distacco è importante, questo è vero, ma dobbiamo fare di tutto per tornare competitivi e recuperare i punti persi”. Con queste convinzioni, il Dottore ha esordito nella tradizionale conferenza stampa del giovedì. Sulle possibilità di vittoria del suo avversario, il pilota di Tavullia non ha dubbi: “Marquez su questa pista è sempre stato molto rapido. L’anno scorso abbiamo sofferto molto, ma la moto era più complessa. Speriamo di guadagnare qualche decimo, visto che questa volta sembra adattarsi meglio al circuito”. Il centauro pesarese è tornato a commentare anche la prestazione del Gran Premio d’Olanda, gara avvincente anche se il risultato finale non ha coinciso con le aspettative più rosee. Assen è stata una delle più belle dell’ultimo periodo. Peccato non essere salito sul podio, ma in una corsa come quelle può succedere di tutto. Abbiamo dato il massimo e lo spettacolo ne ha tratto giovamento grazie all’infinita serie di sorpassi”.

PEDROSA DICE BASTA: VALE DICE LA SUA

potrebbe interessarti ancheMotoGp, Dani Pedrosa si ritira. Parla papà Simoncelli: “Suo il primo abbraccio dopo l’incidente di Marco”

Prima della conferenza è arrivato l’annuncio del ritiro di Dani Pedrosa dal Motomondiale alla fine della stagione. Un notizia che ha creato parecchio scompiglio e suscitato non poche perplessità nel paddock. A detta di Rossi una figura come quella del pilota Honda mancherà al Circus della MotoGp: “Il nostro sport perderà uno dei migliori piloti dell’era moderna. Meritava di vincere un mondiale in MotoGp, è una notizia un pochino triste. Probabilmente dal suo punto di vista questa è la scelta giusta, ma sinceramente non me lo sarei mai aspettato. Pensavo potesse continuare a correre, invece ha cambiato idea”. Parole che lasciano ipotizzare che già la possibilità di un addio fosse presente nella mente dello spagnolo, che tuttavia verrà ricordato per un grande stile di guida. Ha proseguito l’italiano: “Il suo è uno stile davvero invidiabile. E’ stato bello seguire il suo esempio e imparare dai suoi trucchi. E’ stato uno dei primi ad aprire il gas in uscita di curva. Ci mancherà”. 
Intanto casco in testa e si ritorna a lottare contro gli avversari e contro il cronometro.

notizie sul temaMotoGP, Dani Pedrosa si ritira. L’annuncio prima del GP di Germania ?Valentino Rossi futuro nel rally, il padre Graziano: “Lo appassiona ed è molto bravo”LE MANS, FRANCE - MAY 18: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team greets the fans and heads down a straight during the MotoGp of France - Free Practice on May 18, 2018 in Le Mans, France. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)MotoGP, Qualifiche GP Olanda: Marquez precede Crutchlow e Rossi
  •   
  •  
  •  
  •