Formula 1 GP Messico: Mercedes con cerchi forati, la FIA ne autorizza l’utilizzo

Pubblicato il autore: Enrico Salvi Segui

Lewis Hamilton – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Buone notizie per la Mercedes e Lewis Hamilton alla vigilia del Gran Premio del Messico di Formula 1, che inizierà questa sera con le prime due sessioni di prove libere. Infatti, nel weekend che presumibilmente regalerà all’inglese il quinto titolo iridato (basterà il settimo posto), la Mercedes potrà riutilizzare i cerchi forati che evitano il surriscaldamento degli pneumatici posteriori.

potrebbe interessarti ancheLIVE F1 GP Singapore 2019, diretta e classifica in tempo reale: la griglia di partenza (inizio ore 14.10)

L’inedita soluzione, che prevede 11 piccoli fori sui cerchi che favoriscono lo smaltimento del calore sulle gomme posteriori, è stata dichiarata conforme al regolamento della FIA, e potrà essere utilizzata (almeno) per questo Gran Premio.
La Federazione aveva inizialmente approvato l’uso dei cerchi forati, ma la Ferrari nel Gran Premio degli Stati Uniti aveva richiesto un chiarimento sul regolamento, mettendo in dubbio la liceità dei fori in quanto in movimento ciò crea una soluzione aerodinamica attiva, teoricamente vietata. I tecnici della FIA avevano valutato l’operazione dei fori conforme alle regole, ma la scuderia tedesca aveva comunque deciso di sigillare i fori con del silicone.
La misura è stata determinante nella gara di Austin, dove le Mercedes hanno accusato problemi di surriscaldamento (con relativo blistering) agli pneumatici posteriori.

potrebbe interessarti ancheF1, Qualifiche GP Singapore 2019: Leclerc fa sua la terza pole consecutiva. La griglia di partenza completa

In vista del GP del Messico, la Mercedes stessa ha chiesto agli steward di verificare la liceità della propria soluzione secondo il regolamento. Nel comunicato della FIA, viene specificato che “se la Mercedes dovesse utilizzare la componente così come descritta dalla corrispondenza tra Mercedes e il dipartimento tecnico della FIA, i commissari giudicherebbero questa soluzione conforme al regolamento, ma solo per quanto riguarda gli argomenti addotti nella richiesta della Mercedes”. Di conseguenza, i commissari hanno affermato che il raffreddamento di aree localizzate è ammissibile ed hanno attribuito alla componente la funzione di “distanziatore”, specificando che “il fatto che distanziatore ruoti è inerente alla sua funzione, così come accade per le razze dei cerchi”. Tuttavia, la decisione riguarda esclusivamente il weekend di gara messicano, e tale misura potrà essere ridiscussa nelle prossime due gare, in Brasile e negli Emirati Arabi.

notizie sul temaF1, GP Monza 2019: Leclerc bissa il successo del Belgio e precede sul traguardo Bottas ed HamiltonF1, Qualifiche GP Monza 2019: Leclerc ottiene la sua seconda pole consecutiva. La griglia di partenza completaF1, GP d’Italia 2019: la presentazione del circuito di Monza
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: