Formula 1: niente GP di Germania, si scende a 19 gare

Pubblicato il autore: Mattia Ravaglia Segui

formula-1

Il mondiale di Formula 1 perde ancora un pezzo di storia – e di credibilità – del suo calendario stagionale: non ci sarà infatti nessun Gran Premio della Germania dopo la rinuncia sia di Hockenheim, sia del leggendario circuito del Nurburgring. Dopo 55 anni (era il 1960) la Germania non ospiterà almeno una prova di Formula 1.

potrebbe interessarti ancheF1, GP Germania 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine della gara

Le questioni che hanno causato l’annullamento del Gran Premio di Germania sono di natura economica: Hockenheim aveva annunciato martedì scorso di non essere in grado di coprire i costi richiesti da Bernie Ecclestone, annullando quindi la sua candidatura e la gara che si sarebbe svolta il 19 Luglio. L’edizione del 2014 si era chiusa con solo 52 mila spettatori presenti nel giorno del Gran Premio (basti pensare che al Gp d’Australia, disputato qualche giorno fa, tale cifra è stata sfiorata già nel giovedì di prove libere), provocando un buco da 2,5 Milioni di Euro.

Per salvare il Gran Premio di Formula 1 tedesco era avanzata anche la proposta di correre nel leggendario circuito del Nurburgring, ma la proposta è stata annullata dal portavoce del circuito:

potrebbe interessarti ancheF1, GP Germania 2019: Verstappen vince una gara pazza davanti a Vettel e Kvyat. Leclerc ko, Hamilton 9°

Per motivi temporali, organizzativi ed economici, la finestra temporale per organizzare il GP si è chiusa.

La possibilità che altri circuiti storici, come ad esempio Monza, possano essere cancellati dal Circus diventa quindi sempre più concreta.

notizie sul temaF1,GP Germania 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine delle qualificheFormula 1, Qualifiche GP Germania: pole position di Hamilton, malissimo le FerrariF1, Qualifiche GP Germania 2019: Hamilton firma la pole n°87 in carriera. La griglia di partenza completa
  •   
  •  
  •  
  •