F1, Gp Monaco: ogni epoca ha il canto del suo motore turbo!

Pubblicato il autore: Alessandro Crupi Segui

Monaco ogni epoca ha il canto del suo motore turbo
Molto più cupo e sordo quello degli anni Ottanta, dolce e sbarazzino quello ultima generazione. Di cosa parliamo? Dei motori sovralimentati in F1 che qui mettiamo a confronto sulla pista di Monaco tra decenni profondamente diversi. Perché mai come a Monaco ogni epoca ha il canto del suo motore turbo che risuona con melodie diverse, a seconda della filosofia costruttiva e, quindi, del contesto tecnico-storico di riferimento. Nella prima era in cui la sovralimentazione dei propulsori in F1 l’ha fatta per la prima volta da padrone, il suono era totalmente influenzato dai poderosi turbocompressori dell’epoca

potrebbe interessarti ancheGara Gp Montecarlo: Hamilton trionfa davanti a Vettel e Bottas. Leclerc out

potrebbe interessarti ancheFerrari, profondo rosso anche a Montecarlo

mentre nelle odierne power unitwww.youtube.com/watch?v=k9eoTNjfvgcva considerato a pieno titolo l’apporto dei motori elettrici, che rappresentano la più importante evoluzione in questi trent’anni di distanza tra la prima “formula turbo” e quella della seconda generazione 2.0. Ma osservando e, soprattutto, ascoltando il rombo di due motori così diversi ma anche così uguali nel generare brividi lungo la schiena degli appassionati di questo sport, viene da pensare che l’accoppiata Montecarlo-turbo è da leggenda delle corse.
È il classico esempio di quando scatta la scintilla dell’amore tra due opposti che si attraggono. Da una parte, infatti, c’è il tracciato più anacronistico e affascinante della storia della F1 e dall’altra l’unità motrice che, a prima vista, non avrebbe alcun senso di esistere su una pista così tortuosa e lenta che ne inibisce la massima espressione della sua brutale potenza. E invece quando le monoposto, siano esse degli anni Ottanta o del secondo decennio del Duemila, riaccelerano da ogni tornantino o da una curva da seconda del Principato ecco che il turbo si sfoga, non in potenza, ma in energia reattiva, vitale che solo i quasi 1000 cavalli sotto la schiena riescono a generare. Monaco e i motori turbo si abbracciano trovando nella condivisione delle reciproche emozioni il gusto di stare insieme, nel loro rispettivo e affascinante richiamo. E questa è poesia allo stato puro da far vibrare i cuori degli appassionati di tutto il mondo. Il rumore diventa musica, melodia che nel buio del tunnel dopo la curva del Portier incanta fino ad esprimere le altre sue note dello spartito fino al traguardo per poi ricominciare.
Perché, appunto, al Gp di Monaco, ogni epoca ha il canto del suo motore turbo che, anno dopo anno, potrà variare ma conservando intatta la sua bellezza. Una conferma, questa, come nelle competizioni automobilistiche ultramoderne, dominate da elettronica e tecnologia, ci sia sempre lo spazio per il cuore, per la passione pura che, volente o nolente, ne rappresenta da sempre lo spirito vitale, senza il quale nessuno sport potrebbe mai esistere. Dal calcio, al ciclismo, alla F1. Tornando a Montecarlo e al confronto tra due giri effettuati da vetture che si passano più di trent’anni viene anche spontaneo prestare attenzione, oltre al canto del turbo, alla stessa pista di Monaco. Come si nota non è cambiato molto, eccetto la struttura della Nouvelle chicane del Porto, l’inserimento dei cordoli all’interno delle esse Chiron, Piscine e l’allargamento della St. Devote con aumento degli spazi di fuga per ragioni di sicurezza. Montecarlo e i motori sovralimentati sono un connubio imprescindibile.

notizie sul temaQualifiche Gp Montecarlo: Pole straordinaria per Hamilton. Disastro Ferrari 4 Vettel, 16 LeclercF1, Gp Montecarlo 2018: 7ª vittoria in carriera per Ricciardo. Vettel ed Hamilton sul podioMONTE-CARLO, MONACO - MAY 28: Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF70H leads Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Red Bull Racing Red Bull-TAG Heuer RB13 TAG Heuer at the start during the Monaco Formula One Grand Prix at Circuit de Monaco on May 28, 2017 in Monte-Carlo, Monaco. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)F1 GP Montecarlo streaming gratis e diretta TV. In chiaro su TV8? Info orari 27/05
  •   
  •  
  •  
  •