Formula 1 GP di Spagna: vittoria di Hamilton davanti a Vettel.

Pubblicato il autore: Mara Pesenti Segui


Formula 1. Il GP di Spagna è di Lewis Hamilton dopo una gara combattuta e sudata con Sebastian Vettel. Tra i due è stata lotta aperta sin dall’inizio, non solo dal punto di vista strategico, ma anche e soprattutto in pista. Finalmente abbiamo assistito al tanto atteso ruota a ruota tra i due campioni e rivali. Alla fine Hamilton sulla sua Mercedes ha la meglio e taglia il traguardo davanti a tutti. Sfortunato invece l’altro lato dei box di Ferrari e Mercedes, sia Raikkonen che Bottas non hanno concluso la corsa. Raikkonen, dopo un contatto in partenza, è stato costretto al ritiro, Bottas è stato tradito dal motore della sua W08 che l’ha lasciato a piedi nel corso del trentanovesimo giro.
Fuori anche Verstappen che è stato coinvolto nel contatto iniziale con Kimi Raikkonen. Ricciardo conclude terzo, ma distante un’eternità dai primi due. Per la Red Bull ancora non ci siamo. Il mondiale è più acceso che mai e la lotta tra Ferrari e Mercedes, Vettel e Hamilton, è apertissima. Ci aspettano gran premi ricchi di suspence ed emozionanti come era da anni che non si vedevano.

potrebbe interessarti ancheFormula 1, test di Barcellona: Verstappen il più veloce, Vettel terzo tempo

potrebbe interessarti ancheFormula 1, Ferrari, sospiro di sollievo: il motore di Raikkonen è salvo

Cronaca del GP di Spagna.
La partenza del GP di Spagna è stata spettacolare e ha visto la Ferrari di Sebastian Vettel sfrecciare davanti alla monoposto di Lewis Hamilton andandosi a prendere la testa della gara. Alla partenza c’è stato un contatto che ha coinvolto tre piloti, Bottas Raikkonen e Verstappen, che si sono trovati insieme ad affrontare la prima curva. Poi Bottas tocca Kimi e il finlandese è costretto a spostarsi andando a toccare a sua volta la Red Bull di Max Verstappen. La peggio ce l’hanno proprio Raikkonen e Verstappen che riportano dei danni evidenti sulle monoposto e sono costretti al ritiro. Vettel, in testa alla gara, azzarda una strategia particolare con le gomme: entra infatti a fare il pit stop molto anticipatamente, al quattordicesimo giro. E nel pit stop non monta le gomme medie come tutti si aspettavano, ma le soft, in modo da provare a spingere al massimo e recuperare su Hamilton. Hamilton rientra ai box nel ventiduesimo giro e monta gomme bianche. Vettel nel frattempo è autore di un sorpasso strepitoso su Valtteri Bottas, che però gli fa comunque perdere un po’ di secondi preziosi. In seguito a un incidente tra Massa e Vandoorne al trentatreesimo giro, scatta la Virtual safety car e proprio quando viene tolta, Hamilton entra nuovamente ai box montando gomme gialle. La Ferrari risponde prontamente con Vettel che fa il suo secondo pit stop, obbligato a montare gomme medie. A questo punto inizia il ruota a ruota tra i due, con Vettel che esce dalla corsia dei box affiancato a Lewis e riesce a mettere la sua monoposto davanti. Saranno poi otto giri infuocati tra i due, con Hamilton che più volte tenta di superare la Ferrari e Vettel che tenta di resistere con tutte le sue forze. Alla fine l’inglese fa una super staccata e riesce a prendere la testa della gara, allungando su Vettel grazie alla mescola di vantaggio che montava la sua W08. A questo punto non c’è più nulla da fare per il tedesco che deve rassegnarsi al secondo posto. Il Gp di Spagna è di Lewis Hamilton. 

notizie sul temaSAO PAULO, BRAZIL - NOVEMBER 12: Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF70H leads Valtteri Bottas driving the (77) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes F1 WO8 into turn two at the start during the Formula One Grand Prix of Brazil at Autodromo Jose Carlos Pace on November 12, 2017 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Dan Istitene/Getty Images)F1, Gp Spagna, giornata no per la Ferrari. Ora al GP di Montecarlo con incognita gomme e allerta motoreF1, Gp Spagna 2018: dominio di Hamilton. Sul podio Bottas e Verstappen, 4° VettelBAHRAIN, BAHRAIN - APRIL 08: Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF71H leads Kimi Raikkonen of Finland driving the (7) Scuderia Ferrari SF71H, Valtteri Bottas driving the (77) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes WO9 and the rest of the field at the start during the Bahrain Formula One Grand Prix at Bahrain International Circuit on April 8, 2018 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Lars Baron/Getty Images)GP Spagna F1 streaming gratis live e diretta TV. In chiaro su TV8? Info orari 13/05
  •   
  •  
  •  
  •