Formula 1, nuova griglia di partenza. In prima fila quattro monoposto ?

Pubblicato il autore: Aote Segui

Nel recente passato della Formula 1 è più volte accaduto che il momento determinante di un Gran Premio fosse la partenza; passato indenne la prima curva il leader prendeva il largo e si portava a casa la vittoria.
La continua ricerca di spettacolarizzazione del Circus, in modo particolare con la nuova proprietà americana, non lascia nulla al caso e così le dichiarazioni si Pat Symonds, ex, storico, capo tecnico della Williams e ora membro del team incaricato di definire nuove regole per la F1, lasciano intendere come, allo studio, ci siano delle nuove idee relative proprio alla partenza: “Sono in corso delle simulazioni per valutare se ci siano modalità più sicure e spettacolari per la partenza dei Gran Premi. Da molti anni, la griglia di partenza è una formazione scaglionata. E sappiamo che uno dei nostri problemi è che, non solo, mettiamo la macchina più veloce all’inizio della griglia, ma la separiamo anche dalle altre. Ma, allo stesso tempo, sappiamo che non sempre è stato così. Ci sono stati schieramenti con due macchine sulla stessa linea, altri con addirittura più vetture”.

potrebbe interessarti ancheF1 GP Francia diretta TV e streaming live gratis. Dove vedere la gara oggi 24/06 dalle 16

C’ anche chi sostiene che mettere più vetture sulla stessa fila potrebbe aumentare il rischio di collisioni alla prima curva, eventualità che evidentemente è già stata presa in considerazione e per  la quale Symonds e l’intero Circus hanno già in mente degli accorgimenti: “Ci saranno delle simulazioni in un ambiente virtuale, per evitare qualsiasi tipo di errore e verranno, di conseguenza, elaborate delle statistiche. Non vogliamo ripetere gli errori commessi nel 2016 quando personaggi che ora non sono più coinvolti nel nostro mondo hanno ritenuto opportuno cambiare il formato delle qualifiche. Dal nostro punto di vista un disastro“.

potrebbe interessarti ancheFormula 1: Lewis Hamilton vince il Gp di Francia e torna leader del Mondiale

 

notizie sul temaF1 | Pagelle GP Francia: Hamilton strappa la vittoria davanti a Verstappen e Raikkonen, Vettel in rimontaBAHRAIN, BAHRAIN - APRIL 06: Lewis Hamilton of Great Britain and Mercedes GP prepares to drive in the garage during practice for the Bahrain Formula One Grand Prix at Bahrain International Circuit on April 6, 2018 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Lars Baron/Getty Images)F1, Qualifiche Gp Francia 2018: 75ª pole in carriera per Hamilton. La griglia di partenza completaduring previews for the Formula One Grand Prix of Brazil at Autodromo Jose Carlos Pace on November 9, 2017 in Sao Paulo, Brazil.Ferrari, Kimi Raikkonen pensa all’addio alla F1
  •   
  •  
  •  
  •