F1, chi è Charles Leclerc l’erede di Kimi Raikkonen alla Ferrari

Pubblicato il autore: Jessica Borsoi Segui

Charles Leclerc – Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

È ufficiale: dal 2019 a gareggiare per la Scuderia Ferrari in Formula 1 accanto a Sebastian Vettel sarà il giovane Charles Leclerc. Ma chi è il giovane erede di Kimi Raikkonen?

potrebbe interessarti anchePresentazione Ferrari 2019, ecco quando avverrà

Nato a Montecarlo il 16 ottobre 1997, Charles inizia a gareggiare con i kart nel 2005, ad appena 8 anni. Iniziano in questo momento le sue vittorie, avvenute nel 2005, nel 2006 e nel 2008. Corre in kart fino al 2013, anno in cui vince il secondo posto al Mondiale CIK-FIA KZdietro Max Verstappen.
Nel 2014 inizia a gareggiare nella Formula Renault 2.0 Alps, salendo sette volte sul podio.
Dal 2015 entra a far parte del mondo della Formula 3 accanto al team Van Amersfoort Racing, arrivando dopo svariate vincite a laurearsi campione del Grand Prix 3 il 26 novembre 2016.
Da lì a pochi giorni viene annunciato che l’appena diciannovenne Charles sarebbe entrato a far parte della Formula 2 per la stagione 2017, accanto alla scuderia Prema Racing. Da questo momento lo spettano 7 faticate vittorie e un incidente causato dallo scontro con il pilota Nyck De Vries.
Nel frattempo la Scuderia Ferrari annunciava l’inserimento di Charles nel Ferrari Driver Academy. Leclerc comincia così a pilotare vetture Ferrari, iniziando il 9 maggio 2016 con la Ferrari F14 T a Floriano e passando alla SF70H A Budapest.

potrebbe interessarti ancheLeclerc già più veloce di Vettel nei test. Guai in vista per il tedesco?

Nel settembre 2017 inizia a correre nelle prove libere del campionato con la Sauber. Nominato pilota titolare del team Sauber, da questo momento in poi inizia la sua carriera in Formula 1, carriera che si è definitivamente consolidata oggi 11 settembre 2018 con la pubblicazione dell’annuncio ufficiale da parte della Scuderia Ferrari dell’assunzione del ventenne monegasco alla guida del Cavallino nella F1 2019. Il giovane che prenderà il posto del pilota Kimi Raikkonen, il quale ritornerà ora alla Sauber, parla italiano, è fidanzato con una ragazza napoletana e ha, tra i suoi obiettivi, uno predominante: la vittoria.

notizie sul temaF1, Ecco i primi test: Vettel più veloce di tutti, si aspetta ancora per l’esordio di Lecler con la Ferrari, sorpresa StrollFormula 1, l’ultimo GP di Fernando Alonso: un genio dalle scelte sbagliateF1, Vettel si complimenta con Hamilton e la Mercedes lo esalta su Twitter
  •   
  •  
  •  
  •