MotoGP, GP di Austin 2017: orari e diretta tv di prove e gara

Pubblicato il autore: Mara Pesenti Segui


MotoGP. Comincia il weekend del GP di Austin, tracciato che è stato introdotto nel campionato dal 2013. Il re incontrastato del circuito è Marc Marquez, che sin dal primo GP qui disputato, ha sempre ottenuto pole position e vittoria in gara. In questo weekend avremo modo di rivedere in pista tutti i piloti, in un campionato che, dopo le prime due gare, si preannuncia ricco di protagonisti ed imprevedibile.
Honda e Ducati cercano il riscatto in questa terza tappa del Motomondiale dopo il disastro dell’Argentina in cui non hanno rimediato alcun punto, mentre la Yamaha spera di continuare sulla striscia positiva degli ultimi due gran premi. Maverik Viñales pare ancora essere l’uomo da battere, mentre Marc Marquez è alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo due gare deludenti in cui ha rimediato un quarto posto e un ritiro. Valentino Rossi, dal canto suo, spera di trovare l’asseto giusto per la sua moto sin dall’inizio delle prove libere del venerdì, senza soffrire troppo come è successo nelle ultime due gare. Inoltre, il pesarese ha dichiarato di avere un conto in sospeso con Austin,dopo che l’anno scorso per un fortuito errore non è riuscito a terminare la gara. Ci si aspetta una buona performance anche dalle Ducati, che hanno sempre dimostrato di funzionare bene su questa pista, anche se è evidente che Jorge Lorenzo abbia ancora bisogno di tempo per trovare il giusto feeling con la nuova moto. Il maiorchino ha infatti dimostrato diverse difficoltà dall’inizio del campionato, guadagnano solo 5 punti in Qatar e un ritiro in Argentina.

MotoGP, GP Austin 2017, Caratteristiche tecniche del tracciato

Il circuito delle Americhe è situato nei pressi della città di Austin, Texas. La pista ha una lunghezza di 5,5 km e conta 20 curve, 11 a sinistra e 9 a destra con un lungo rettilineo di 1200 metri. I giri che i piloti dovranno percorrere in gara sono 21 per una distanza totale di 115,8 km. Il tracciato è uno dei più completi nel Motomondiale a livello di layout in quanto presenta diversi punti di dislivello, con salite e discese di impressionante inclinazione e di grande difficoltà. Il record del circuito di Austin è stato fatto registrare da Marc Marquez in 2’03.575, sua anche la miglior pole in 2’02.135.

 

MotoGP Austin, Orari e dirette TV di prove e gara
La gare e le prove del weekend del GP di Austin saranno trasmesse in diretta solo dalla pay tv Sky, mentre andranno in onda in differita su TV8. Ecco di seguito gli orari e le dirette TV:

Venerdì 21 aprile:
Prove libere 1: 16.55 su Sky Sport MotoGP
Prove libere 2: 21.05 su Sky Sport MotoGP
Sabato 22 aprile :
Prove libere 3: ore 16.55 su Sky Sport MotoGP
Prove libere 4: ore 20.30 su Sky Sport MotoGP
Qualifiche: ore 21.05 in diretta su Sky Sport MotoGP, alle ore 23.30 una sintesi in differita su TV8
Domenica 23 aprile:
Gara: ore 21.00 in diretta su Sky Sport MotoGP, alle 00.00 in differita su TV8

Moto GP Austin, la gara del 2016
L’anno scorso il GP di Austin lo vinse Marquez dopo un weekend pressoché perfetto da assoluto dominatore, seguito da Jorge Lorenzo su Yamaha e Andrea Iannone su Ducati. Gara da dimenticare nel 2016 per Valentino Rossi che cadde al secondo giro e anche per Andrea Dovizioso che, in lotta per il secondo posto, venne centrato da Pedrosa e costretto al ritiro.
Buona fu invece la performance di Viñales che arrivò quarto in sella alla Suzuki.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •  
Tags: ,