MotoGP, Andrea Dovizioso vincerà il Mondiale a Valencia se…

Pubblicato il autore: Mimmo Visconte Segui


C’è grande attesa a Valencia, per il Gran Premio della Comunità Valenciana,  valido come gara del Motomondiale 2017 classe Moto Gp, che si disputerà sul circuito “Ricardo Torbo”. Nel primo pomeriggio di domani sapremo il nome del nuovo campione del Mondo della classe regina. Il duello è tra il pilota della Honda lo spagnolo Marc Marquez (campione uscente) e l’italiano della Ducati, il forlinese Andrea Dovizioso.

Marquez arriva all’ultimo appuntamento di questa intensa stagione con ventuno punti di vantaggio sul ducatista. I due piloti quest’anno hanno vinto sei gare a testa; All’iberico, ovviamente, basterebbe vincere, salire sul podio o arrivare addirittura all’undicesimo posto, indipendentemente dal risultato del suo rivale diretto per laurearsi campione del Mondo per la quarta volta in carriera. Se Dovizioso dovesse tagliare il traguardo al primo posto, dunque, questo potrebbe non bastare per far vincere alla Ducati il secondo iride della sua storia in Moto Gp a dieci anni di distanza da quello conquistato dall’australiano Casey Stoner. Il “Dovi”,  però, ha ancora una piccola speranza di sovvertire i pronostici.

Dovizioso è campione se…
Vince il Gran Premio di Valencia e Marquez arriva tredicesimo o non accumulasse alcun punto; Dunque il pilota azzurro deve solo vincere e sperare in un pessimo risultato del rivale. Con i due centauri a pari punti, Dovizioso farebbe suo il titolo per maggior numero di vittorie conquistate durante il cammino iridato.

  •   
  •  
  •  
  •