MotoGp, dal 2018 verrà ridotto il numero di giri di sette gran premi

Pubblicato il autore: Valentina Segui

NORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 27: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP in action during the MotoGP of Great Britain at Silverstone Circuit on August 27, 2017 in Northampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
La MotoGp ha deciso di ridurre il numero di giri di sette gran premi a partire dalla stagione 2018.
La decisione è stata presa dopo aver ascoltato i suggerimenti di alcuni piloti che fanno parte della Safety Commission e che ritenevano che la durata di alcuni gran premi fosse troppo lunga.

Le gare in questione sono: Austin, Jerez, Le Mans, Montmelo, Brno, Misano e Valencia. Cinque tappe su sette perderanno solo un giro, mentre Jerez ne perderà due e Valencia tre.
Questo è nel dettaglio il numero di giri previsti per la stagione 2018 :

potrebbe interessarti ancheMotoGp GP Francia, trionfa Marquez davanti a Petrucci e Rossi. Out Dovizioso e Iannone
  • Gran premio degli Stati Uniti: da 21 a 20 giri
  • Gran premio di Spagna: da 27 a 25 giri
  • Gran premio di Francia: da 28 a 27 giri
  • Gran premio di Catalogna: da 25 a 24 giri
  • Gran premio della Repubblica Ceca: da 22 a 21 giri
  • Gran premio di San Marino: da 28 a 27 giri
  • Gran premio della Comunità Valenciana: da 30 a 27 giri

Anche le categorie inferiori subiranno una riduzione del numero di giri, le gare coinvolte saranno nove per la Moto2 e sette per la Moto3. In questo caso la decisione è stata presa per consentire di avere un intervallo più lungo tra un evento e l’altro e di organizzare al meglio le attività che si svolgono la domenica.

potrebbe interessarti ancheMotoGP Francia streaming gratis live e diretta TV. In chiaro su TV8? Dove vederla oggi 20 maggio

Questa novità è stata introdotta un anno prima dell’esordio delle moto elettriche nel motomondiale che a partire dal 2019 disputeranno quattro o sei gare tutte in Europa.
Queste gare, che avranno una durata di otto giri, si svolgeranno prima dell’inizio della MotoGp che scatterà come sempre alle ore 14:00 locali.

notizie sul temaNORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 27: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP in action during the MotoGP of Great Britain at Silverstone Circuit on August 27, 2017 in Northampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)Qualifiche MotoGp GP Francia: Zarco conquista la Pole. Marquez e Petrucci in prima fila, Rossi 9NORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 27: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP in action during the MotoGP of Great Britain at Silverstone Circuit on August 27, 2017 in Northampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)MotoGP, Qualifiche Gp Francia in diretta tv e live streaming oggi 19 maggioMotoGP, Dovizioso vicino al rinnovo con la Ducati. La Honda ci prova e offre 5 milioni
  •   
  •  
  •  
  •