MotoGP, test Buriram day1: Crutchlow il più veloce, davanti a Rins. Bene Marquez e Dovizioso

Pubblicato il autore: Davide Curti Segui
NORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 27: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP in action during the MotoGP of Great Britain at Silverstone Circuit on August 27, 2017 in Northampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images © scelta da SuperNews)

Si è da poco conclusa la prima giornata di test ufficiali della MotoGP sul nuovo circuito di Buriram, in Thailandia. Un inedito per i piloti della classe regina. Il più veloce al termine della sessione è stato Cal Cruchlow con la Honda del team LCR. L’inglese ha preceduto la Suzuki di un sorprendente Alex Rins, staccato di appena 12 millesimi. Alle spalle del duo di testa, Marc Marquez e Andrea Dovizioso, veloci sin dalla mattina e separati da soli 33 milesimi. I due hanno messo in mostra il miglior passo. Quinta l’altra Honda di Dani Pedrosa, ottavo Rossi, nono Iannone e solo decimo Lorenzo.

Pista nuova per tutti. La sessione è stata caratterizzata dal caldo e dal grande equilibrio: 40°C la temperatura registrata sul Chang International Circuit e 20 il numero di piloti racchiusi in appena un secondo. La Michelin ha messo a disposizione di squadre e piloti quattro diverse coperture all’anteriore e altrettante al posteriore, asimmetriche per via del disegno del tracciato. Questo per consentire a tutti i team di accumulare il maggior numero possibile di dati e informazioni sul nuovo tracciato.
Molto bene Honda e Ducati. Nel complesso Marquez è stato il più costante nelle prestazioni, con un Dovi subito alle sue spalle. Stesso copione dello scorso anno. Entrambi hanno realizzato il loro miglior passaggio al 30esimo giro, nella prima parte della sessione, lavorando poi esclusivamente sulla regolarità. Discorso analogo anche per Alex Rins, veloce e in crescita, che conferma i progressi evidenziati da Suzuki nei test di Sepang e nettamente davanti al compagno Andrea Iannone.

potrebbe interessarti ancheMotoGp, Gp Germania, le pagelle: Marquez magistrale, Rossi ottimo ‘ragioniere’. Rimonta Viñales

In difficoltà l’ex campione del mondo Jorge Lorenzo, decimo, e che solo nel finale è riuscito a migliorare la sua prestazione andando a chiudere la top ten. In casa Yamaha invece non sembrano preoccupare molto i risultati odierni. Valentino Rossi, che ha oggi compiuto 39 anni, è stato al termine della sessione il miglior pilota della casa di Iwata, chiudendo ottavo a 0”392 da Crutchlow. Il numero 46 è stato però molto costante e regolare nei suoi passaggi, ottenendo il terzo miglior passo dopo Marquez e Dovizioso. Il suo compagno di squadra, Maverik Vinales, 11esimo a 0”497, ha svolto invece un lavoro diverso, un po’ come avvenuto nell’ultimo giorno di test a Sepang, senza concentrarsi troppo sulla prestazione finale. Soltanto 12esimo Jhoann Zarco, veloce nella prima parte di giornata, ma che sembra riscontrare qualche difficoltà in più rispetto allo scorso anno.
Ancora dietro e in difficoltà le Aprilia di Aleix Espargarò e Scott Redding, rispettivamente al 15esimo e 16esimo posto, con un distacco di oltre otto decimi. 19esimo Franco Morbidelli.

Questi i migliori tempi di oggi:

potrebbe interessarti ancheMotoGP: Marc Marquez vola, il mondiale è già finito?

1) Cal Crutchlow (Honda LCR) 1’30”797
2) Alex Rins (Suzuki) 1’30”809
3)Marc Marquez (Honda Hrc) 1’30”912
4) Andrea Dovizioso (Ducati) 1’30”945
5) Daniel Pedrosa (Honda Hrc) 1’30”960
6) Danilo Petrucci (Ducati Pramac) 1’31”003
7) Jack Miller (Ducati Pramac) 1’31”044
8) Valenitno Rossi (Yamaha) 1”31”189
9) Andrea Iannone (Suzuki) 1’31”235
10)Jorge Lorenzo (Ducati) 1’31”246
11) Maverik Vinales (Yamaha) 1’31”294
12) Johann Zarco (Yamaha Tech3) 1’31”305
13) Tito Rabat (Ducati Avintia) 1’31”523
14) Alvaro Bautista (Ducati) 1’31”525
15) Aleix Espargarò (Aprilia) 1’31”662.

 

notizie sul temaLE MANS, FRANCE - MAY 18: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team greets the fans and heads down a straight during the MotoGp of France - Free Practice on May 18, 2018 in Le Mans, France. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)MotoGP, Qualifiche GP Olanda: Marquez precede Crutchlow e RossiNORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 27: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP in action during the MotoGP of Great Britain at Silverstone Circuit on August 27, 2017 in Northampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)Motogp, luci e ombre ai test di Montmelò: sorride Marquez, delusione RossiMotoGp Gp Catalogna, Lorenzo esulta: “Bis fantastico. Titolo mondiale? Marquez lontano”
  •   
  •  
  •  
  •