MotoGP, ecco perché la Yamaha può tornare a vincere a Barcellona

Pubblicato il autore: LORENZO DI COLA Segui

Foto di Lorenzo Di Cola (SuperNews)

Messo alle spalle il Gran Premio d’Italia tra le colline toscane del Mugello, il Motomondiale si prepara a tornare in pista a Barcellona, circuito casalingo per diversi protagonisti della MotoGP. I piloti torneranno in sella dopo i numerosi intrecci di mercato che hanno portato a trasferimenti clamorosi, tra cui il passaggio in HRC di Jorge Lorenzo, con Danilo Petrucci che finalmente approderà su una Ducati ufficiale.

La Yamaha, in particolare con Valentino Rossi, prepara il weekend catalano con una buona dose di ottimismo, alla luce dei due podi consecutivi rimediati settimana scorsa in Italia e a Le Mans nel penultimo Gran Premio. Il tracciato spagnolo evoca al Dottore di Tavullia dolci ricordi, dal sorpasso nella staccata finale su Jorge Lorenzo nel 2009 al trionfo del 2016. Il gran caldo ed i problemi nella gestione delle gomme potrebbero essere un lontano ricordo, visti i recenti test ed il rifacimento dell’asfalto sul circuito di Barcellona. Il nove volte Campione del Mondo, inoltre, detiene tutti i record della pista, con la sua Yamaha che risulta essere la moto più vincente sul tracciato catalano con 12 trionfi, a fronte dei dieci della Honda.

potrebbe interessarti ancheMotoGP Germania, Marquez stravince al Sachsenring (VIDEO e highlights della gara). Sul podio Rossi e Vinales

Nella scorsa edizione, con le Yamaha tagliate fuori già dal Sabato per via di un’impossibile gestione dei pneumatici, la sfida si accese tra la Honda e la Ducati, in particolare tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso, protagonisti e contendenti del titolo Mondiale fino all’ultima gara di Valencia. Il Gran Premio catalano vide il secondo trionfo consecutivo del pilota di Forlimpopoli, pedinato dalle Honda di Marquez e Pedrosa.

potrebbe interessarti ancheMotoGp, Gp Germania, le pagelle: Marquez magistrale, Rossi ottimo ‘ragioniere’. Rimonta Viñales

Appuntamento con la consueta conferenza stampa del Giovedì alle 17.00, con la quale si aprirà ufficialmente il Gran Premio di Spagna MotoGP.

notizie sul temaMotoGP Germania streaming gratis e diretta TV. Dove vedere la gara oggi 15/7 dalle 14RIO HONDO, ARGENTINA - APRIL 07: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team rounds the bend during the qualifying practice during the MotoGp of Argentina - Qualifying on April 7, 2018 in Rio Hondo, Argentina. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)MotoGP Germania Qualifiche: Marquez precede Petrucci e Lorenzo. Sesto Valentino RossiMotoGp, Dani Pedrosa si ritira. Parla papà Simoncelli: “Suo il primo abbraccio dopo l’incidente di Marco”
  •   
  •  
  •  
  •