Volley Land 2016: tra le finali di Coppa Italia e applicazioni futuristiche

Pubblicato il autore: Nicola Di Gregorio Segui
Volley Land 2016

Volley Land 2016

Dopo sette anni di attesa, nel weekend del 6 e 7 febbraio, torna Volley Land 2016. L’evento interamente dedicato al mondo della pallavolo giunge così alla sua undicesima edizione. Volley Land 2016 si terrà al Mediolanum Forum di Assago, là dove dove era stata varata la prima volta nel novembre del 1996, poco dopo l’Olimpiade di Atlanta. L’ultima volta la manifestazione aveva avuto luogo nel 2009 a Forlì. L’occasione è ghiotta per poter assistere ad alcuni dei match più importanti della stagione pallavolistica italiana: sul campo di gioco infatti, andranno in scena le  Semifinali e la Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Le quattro pretendenti al titolo sono DHL Modena contro Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Banca Marche Civitanova contro Diatec Trentino. La vincitrice della Coppa Italia acquisirà il diritto di giocare prossima edizione della Coppa CEV della stagione 2016-17.
Non solo, completerà il programma della domenica la Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora pronta a sfidare i campioni in carica della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
I precedenti tra le sfidanti. Tra Modena e Perugia sono solo 7 i precedenti, con la bilancia che pende leggermente dalla parte di Perugia con 4 vittorie; mai nella loro storia le due squadre si sono però affrontate in Coppa Italia. Tra Civitanova e Trento invece è tutta un’altra storia: de ben 46 incontri disputati sino ad oggi, per 27 volte ha avuto la meglio la squadra oggi allenata da coach Stojcev. In Coppa Italia Civitanova ha vinto soltanto 1 delle 4 partite disputate contro Trento. Per quel che riguarda le pretendenti alla Coppa Italia Serie A2, è la squadra di Sora a guidare la particolare sfida degli scontri diretti con 3 vittorie a 1 (un solo precedente in Coppa a favore di Vibo Valentia).

potrebbe interessarti anchePallavolo femminile, Conegliano affronta Monza per la terza volta in una settimana
Dove vedere la diretta delle partite.
sabato 6/2 Semifinale Coppa Italia Superlega: DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia, Ore 15:00 Diretta RAI Sport 1
sabato 6/2 Semifinale Coppa Italia Superlega: Cunele Lube Banca Marche Civitanova –  Diatec Trentino, Ore 17:30 Diretta RAI Sport 1
domenica 7/2  Finale tra le due vincitrici, Ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
domenica 7/2 Finale Coppa Italia A2: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia,  Ore 14.00 Diretta Sport 1 (Ch.61) – Lega Volley Channel.

Una app dalla parte degli allenatori
. Volley Land 2016, oltre ad ospitare le Finel, sarà l’occasione per la presentazione di SeTTEX (Second Touch Tactical Exploration), una app creata dalla Moxoff per studiare e migliorare le attività del palleggiatore (e quindi in generale della tattica di attacco di una squadra). L’obiettivo della nuova applicazione è quello di supportare lo staff delle squadre nel capire al meglio la distribuzione di un palleggiatore, nelle diverse fasi di gioco e nelle differenti zone del campo.
L’applicazione è studiata per essere facilmente utilizzata direttamente dalla panchina, anche nelle fasi più concitate di una partita ed è ottimizzata per poter fruire delle analisi in real-time in modo tale da riprodurre fedelmente ciò che succede in campo. Fare analisi statistiche di ogni partita e studiare la strategia di attacco di una squadra in tempo reale sarà così molto più semplice per i coach, avvicinando il gioco alla tecnologia come mai prima d’ora.
Saranno diversi i servizi offerti da questo “Virtual Coach”: permetterà di monitorare il gioco e segnalare in tempo reale i comportamenti del palleggiatore avversario, darà accesso ad un archivio con le analisi dei palleggiatori più importanti dei maggiori campionati italiani e tanto altro per permettere di fare un ulteriore un salto di qualità a tutto il movimento.

Fonte:
– ufficio stampa Lega Pallavolo Serie A
– ufficio stampa Moxoff

potrebbe interessarti ancheI protagonisti della pallavolo in nomination per gli Italian Sportrait Awards

notizie sul temaCoppa Italia pallavolo femminile A1, il commento all’andata dei quartiVolley Europei 2019: sorteggiati i gironi, l’Italia con Francia e BulgariaCoppa Italia pallavolo femminile A1, i risultati dell’andata dei quarti di finale
  •   
  •  
  •  
  •