Novara, che festa! Modena battuta, primo scudetto nel volley femminile (FOTORACCONTO)

Pubblicato il autore: Francesco Passarelli


La Igor Gorgonzola Novara vince per 3-0 nei confronti della Liu Jo Nordmeccanica Modena e chiude per 3-1 la serie scudetto, il primo della storia della pallavolo femminile novarese.

Una partita a senso unico sin dalle prime battute; le modenesi non hanno potuto fare nulla, nonostante (anche in questa serata) si sia registrato il tutto esaurito al PalaPanini di Modena, con ben 5000 presenti.

IL RACCONTO DELLA PARTITA

Il primo set è combattuto fino al 17-17, quando il muro di Katarina Barun sulla modenese Ozsoy spiana la strada a Novara. Nonostante l’ingresso della schiacciatrice modenese Marika Bianchini sul finale, che nulla può fare per rigirare il set in favore di Modena, concluso per 25-20 per i piemontesi.

Nel secondo parziale fino al 5-5 non avvengono fatti rilevanti, da qui grazie a un attacco della Barun (votata migliore in campo) e un muro di Cristina Chirichella sulla Ozsoy, fanno allungare la squadra ospite- Aiutata anche degli errori in battuta delle modenesi. Il set termina 25-17.

Per il terzo e decisivo set è Modena che parte forte, portandosi sul parziale di 5-1, ma grazie a una superba Chirichella le novaresi rimontano in pochi punti. La svolta per l’intera serie avviene a metà del terzo parziale quando Katarina Barun colleziona una moltitudine di punti portando il parziale dal 14-16 al 14-21. Qualche muro nel finale per le modenesi, con un’indomita Laura Heyrman (la migliore in campo per le ragazze di coach Gaspari, assieme al libero Giulia Leonardi) che lotta fino all’ultimo punto, ma non può nulla contro la prestazione delle gaudenziane, che col 25-17 finale conquistano partita e scudetto.

Chiaramente emozioni opposte per le due squadre: immensa gioia per le novaresi, profonda tristezza per le modenesi, con parecchie ragazze in lacrime.

Resta comunque positiva la stagione delle emiliane: una finale di Coppa Italia, un playoff a 6 di Champions League e una finale scudetto (eliminando le favorite Bergamo e Conegliano) sono un’ottimo viatico per la prossima stagione.

TABELLINO

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (20-25, 17-25, 17-25)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic 7 punti , Belien 6, Heyrman 9, Leonardi (libero), Marcon, Bosetti 7, Ferretti 2, Petrucci, Ozsoy 9, Bianchini. Non entrate: Valeriano, Garzaro. All. Gaspari.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Plak 13, Donà 1, Bonifacio 5, Chirichella 12, Sansonna (libero), Piccinini 4, Dijkema 4, Zannoni, Barun-susnjar 18. Non entrate Cambi, Pietersen, Barcellini. All. Fenoglio.

ARBITRI: Puecher, La Micela.

Spettatori 5000 (250 da Novara), durata set: 31′, 24′, 26′; tot: 81′.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •