EuroVolley Maschile U17: l’Italia è Campione d’Europa!

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui

I festeggiamenti degli Azzurrini -Foto dal sito della federazione italiana pallavolo

L’Italia Under 17 di Volley è campione d’Europa! I giovani ragazzi guidati da Bruno Morganti hanno conquistato la prima edizione del torneo continentale under 17 dopo aver battuto il Belgio in una sfida intensa durata ben cinque set. Una vittoria che i ragazzi italiani hanno meritato, dopo un buon percorso in tutto il campionato europeo e che porta al movimento della pallavolo italiana un’altra prestigiosa medaglia dopo quella d’argento conquistata poche settimane fa dall’under 19.

La finale è stata molto combattuta, con capovolgimenti di punteggio grazie anche a un Belgio davvero in forma che si è in parte riscattato della sconfitta subita nei gironi per 3-0. L’Italia di Morganti è partita subito forte nel primo set, vincendolo 25-17. Nel secondo parziale è stato invece il Belgio ad avere la meglio chiudendo sul 25-21. Il terzo set invece ha segnato l’andamento della gara. L’Italia ha ripreso le redini del gioco e con grande organizzazione ed un ottimo muro si porta sul 17-8, ma i giovani belgi con tanta convinzione e determinazione si riportano sotto e vincono 25-23. Il quarto set vede un’Italia timida ed impaurita che non sfrutta le sue occasioni  poco incisiva in attacco e a muro, il Belgio forte della vittoria nel set precedente continua a comandare ma sul doppio match point gli azzurrini si salvano e portano la partita al tie-break. Il quinto ed ultimo set è combattuto punto a punto fino al 10 pari, quando l’Italia guidata dagli attacchi di Disabato ( ben 28 punti ) chiude la partita e si laurea campione d’Europa.

Queste le parole di coach Morganti a fine gara: ” È un orgoglio aver allenato questa squadra che è frutto di una lavori di programmazione durato diversi anni. Questi ragazzi hanno grandi doti fisiche ed in prospettiva questo può dare grandi risultati a livello di qualità di giocatori.”
Alla fine del torneo sono stati premiati i migliori giocatori e tra questi anche tre italiani : Alessandro Gianotti (centrale), Piervito Disabato ( banda) e Damiano Catania (libero).

  •   
  •  
  •  
  •