Delusione Euro Volley 2017. Servivano la Diouf e la Lo Bianco?

Pubblicato il autore: Christian Vannozzi Segui

delusione euro volley 2017Tante domande sorgono tra i tifosi e gli addetti ai lavori dopo la delusione Euro Volley 2017, questo perché dopo il Grand Prix si pensava in grande, eppure l’Italia priva di Malinov e Sylla non ha saputo riproporsi a grandi livelli. A questo punto la domanda sembra essere spontanea, a questa nazionale servivano la Diouf e la Lo Bianco? Forse si e forse no, vediamo perché.

Perché la Diouf: la Diouf è sempre croce e delizia per la nazionale italiana, per alcuni è una brava pallavolista, per altri non ha mai dimostrato di essere all’altezza della maglia azzurra, e come sempre in questi casi la verità non può che stare nel mezzo. Vista l’assenza di Sylla probabilmente l’esperienza di Valentina sarebbe potuta essere un’arma in più per questa nazionale che è mancata di verve in attacco. Assieme a Paola Egonu avrebbe potuto giocare e magari trovare buona sintonia con Alessia Orro, sua compagna di squadra quest’anno al Busto Arsizio e messa alla gogna dopo il brutto europeo. Valentina Diouf in coppia con l’Egonu è stata vista pochissimo, ma forse sarebbe potuta essere l’accoppiamento ideale, anche se, è il caso di dirlo, con i se non si costruisce una certezza, e quello che si scrive lo si fa fantasticandoci sopra e senza assolutamente criticare il lavoro di un tecnico che ne sa sicuramente più di noi pallavolisticamente parlando.

Idea suggestiva Lo Bianco
: che dire invece di Eleonora Lo Bianco? Facile trovare suoi estimatori, ma probabilmente ormai la palleggiatrice ha fatto il suo tempo con la nazionale, ma quel che è suggestivo è il fatto che avrebbe potuto insegnare molto alla Orro e magari rassicurarla nei momenti più bui degli incontri. Poter contare sulle parole di una veterano come la Lo Bianco è una cosa non da poco, e all’occorrenza sarebbe potuta entrare per scampoli di partita. La Lo Bianco rimane sempre un’alzatrice di tutto rispetto.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •