Mondiali Volley 2018 ecco le 24 nazionali qualificate

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui


Le qualificazioni ai Mondiali del 2018 si sono finalmente concluse nella giornata di Domenica 12 novembre, con la chiusura dell’ultimo girone della Noreca. Le ultime due qualificate sono state Portorico e Cuba, che insieme alle altre 22 squadre disputeranno dal 9 al 30 settembre i Mondiali in Italia e Bulgaria. 
In questo attesissimo torneo parteciperanno tutte le migliori squadre del Mondo, tra cui anche la nostra Nazionale Maschile guidata sempre da GianLorenzo Blengini che vorrà sicuramente fare una bella figura dato che è proprio l’Italia il paese organizzatore, l’obiettivo, non ancora dichiarato, sarà sicuramente la fase finale a Torino.

Ma quali sono le altre Nazionali che di contenderanno il titolo di Campioni del Mondo?
La Bulgaria e l’Italia essendo i due paesi ospitanti si sono qualificati per diritto, così come la Polonia che si è laureata Campione del Mondo nel 2014.
Per quanto riguarda la CEV ( Europa) la grande esclusa dal torneo è la Germania, invece sono riuscite ad accedere la Francia, la Russia, la Serbia, la Slovenia, l’Olanda, la Finlandia ed il Belgio.
Nel torneo Noreca ( America del Nord e Centrale) si sono qualificate Stati Uniti, Canada, Repubblica Domenicana, Portorico e Cuba.

Per il CSV (Sud America) il temibile Brasile e l’Argentina, nel torneo del CAVB (Africa) Tunisia, Egitto e Camerun ; infine nell’AVC ( Asia e Oceania) hanno raggiunto le qualificazioni Iran, Cina, Giappone e Australia.

La formula prevede che le 24 squadre qualificate vengano suddivise in quattro gironi da sei squadre, successivamente le prime quattro squadre passano alla fase successiva partendo dal punteggio ottenuto nella 1^fase.
La seconda fase prevede 4 gironi da quattro squadre ( due in Italia e due in Bulgaria), in questa fase si qualificheranno le migliori primi più la migliore seconda dei gironi italiani e dei gironi bulgari. Infine la Final Six vedrà sfidarsi a Torino le migliori sei squadre, divise in due gironi da tre ( un modello simile alla World League) e le migliori quattro accederanno alle semifinali.

Il primo appuntamento verso i Mondiali è il 30 novembre a Firenze, qui alle ore 16 nel Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio verranno sorteggiati i gironi della prima fase del torneo, non resta che aspettare e scoprire chi dovrà affrontare la nostra Nazionale di volley.

  •   
  •  
  •  
  •